Città di Vicenza

27/04/2015

Scrutatori, presentazione delle candidature entro domenica 3 maggio

Il Comune di Vicenza privilegia non occupati, studenti e persone con redditi bassi

L'ufficio elettorale ricorda che c'è ancora tempo per presentare domanda per svolgere il ruolo di scrutatore in occasione delle elezioni regionali del 31 maggio.
Il Comune di Vicenza, tra gli iscritti all'albo scrutatori, privilegerà non occupati, studenti, e persone con redditi non superiori a 8 mila euro.
Anche quest'anno è stata attuata la mozione del consigliere Daniele Ferrarin (Movimento Cinque Stelle) approvata durante il consiglio comunale del 15 aprile 2014 dello scorso anno, attraverso un modulo online per la raccolta delle candidature di coloro che, tra i circa 3000 iscritti all'albo degli scrutatori, risultano non occupati, studenti o persone con redditi bassi.
"Lo scorso anno abbiamo favorito la candidatura di scrutatori privi di reddito riuscendo a soddisfare tutte le richieste - spiega l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -. Pertanto quest'anno abbiamo deciso di ampliare il range includendo anche chi ha un reddito basso, non superiore a 8 mila euro. In questo modo potranno lavorare come scrutatori anche coloro che hanno perso il lavoro, che hanno lavorato per periodi limitati e che hanno percepito contributi minimi".
Collegandosi all'apposita sezione del sito, chi è già inserito negli elenchi degli scrutatori del Comune di Vicenza (serve fare domanda tra l'1 e il 30 novembre di ogni anno) può segnalare entro la mezzanotte di domenica 3 maggio il proprio stato di non occupato, di studente o comunque con un reddito non superiore a euro 8 mila euro.
L'Ufficio elettorale considererà prioritariamente tali segnalazioni nell'individuazione degli scrutatori di seggio da impiegare nelle elezioni del 31 maggio prossimo.
Al momento dell’accettazione della designazione a scrutatore, l'interessato dovrà sottoscrivere una dichiarazione relativa al suo particolare stato e presentare una fotocopia del documento di identità. Saranno eseguiti controlli a campione in merito alla veridicità delle dichiarazioni.
L'iniziativa, messa in campo lo scorso anno per le europee ma rivolta a persone senza reddito, sarà promossa anche per le elezioni future.

Per presentare la propria candidatura compilare il form al link:
http://www.comune.vicenza.it/servizi/scrutatori/scrutatori.php.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio elettorale del Comune di Vicenza, Palazzo degli Uffici, piazza Biade 26.
Telefono: 0444221425-221432 -1430; e-mail: uffelettorale@comune.vicenza.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.