Città di Vicenza

15/04/2015

Censimento permanente, Vicenza scelta dall'ISTAT per la prima rilevazione sperimentale

Saranno contattate 2000 famiglie

Il Comune di Vicenza è ente sperimentatore del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Lo ha deciso l'ISTAT inserendolo, unico nel Veneto, in un elenco di 151 Comuni d'Italia incaricati di anticipare quanto diventerà prassi dal 2016, allo scopo di verificare eventuali criticità del nuovo metodo d'indagine che sostituirà il censimento generale decennale.
Ciò significa che nei prossimi tre mesi non tutta la popolazione, ma soltanto 2000 famiglie saranno contattate dall'ufficio comunale di statistica con differenti tecniche di rilevazione per raccogliere dati su individui, nuclei familiari e abitazioni. Gli esiti delle interviste saranno incrociati con dati già in possesso dell'amministrazione e trattati con metodi statistici, con l'obiettivo di ridurre i costi delle rilevazioni, il disturbo ai cittadini e il peso organizzativo a carico dei Comuni, in vista dell'introduzione in tutto il Paese del censimento permanente annuale già previsto a livello europeo.
“Siamo molto orgogliosi – è il commento dell'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti - che il nostro ufficio comunale di statistica sia stato selezionato tra tutti quelli del Veneto per questa importante sperimentazione. Questa scelta discende dall'ottimo lavoro svolto durante il censimento del 2011 e dal proficuo rapporto di collaborazione che abbiamo instaurato con l'ISTAT su più fronti ed è indice dell'alto livello di professionalità riconosciuto anche a livello nazionale ai nostri dipendenti”.
Già da questa settimana e fino al 5 luglio cinque operatori appartenenti all'albo comunale dei rilevatori del Comune di Vicenza, tutti dotati di cartellino di riconoscimento e di tablet per la raccolta esclusivamente telematica dei dati, contatteranno a domicilio 1100 famiglie di 28 delle 1104 sezioni di censimento in cui è suddiviso il territorio comunale. Altre 900 famiglie saranno estratte casualmente su tutto il territorio comunale e appositamente contattate dai rilevatori.
Ciascun rilevatore è tenuto ad identificarsi esibendo il cartellino identificativo e un documento di identità. Le famiglie interpellate, al contrario, non devono esibire alcun documento né consegnare alcuna somma di denaro.
I dati raccolti saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali.
Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere all’ufficio comunale di statistica, Palazzo Trissino, corso Palladio 98, telefono 0444-221204, 221206, 221349, 221358, email: statistica@comune.vicenza.it .
L’ISTAT ha previsto anche un numero verde a servizio dei cittadini:  800.13.94.00  (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17.00); email: censimentopermanente.cittadini@istat.it .

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.