Città di Vicenza

14/04/2015

In Bertoliana la Guerra civile greca nel diario del partigiano Sotiris Kanellopoulos

Venerdì 17 aprile a palazzo Cordellina alle 18.30 presentazione del libro di Silvia Calamati

Alla Guerra civile greca (1946-1949), scoppiata all'indomani dell'occupazione italo-bulgaro-tedesca della Grecia, è dedicato il secondo dei quattro appuntamenti previsti nell'ambito dell'iniziativa “La Biblioteca incontra l'autore”.
A Palazzo Cordellina venerdì 17 aprile, alle 18.30, la giornalista e scrittrice vicentina Silvia Calamati presenterà il suo libro "Neve e fango per dissetarmi. Diario di Sotiris Kanellopoulos, partigiano della Guerra civile greca, 1° marzo-17 maggio 1949" (Edizioni Socrates).
Le intense pagine del diario, donate a Calamati dalla vicentina Luisa Tombolan, nuora del partigiano, ci riportano agli inizi del 1949, quando, nel corso della violentissima offensiva lanciata dall'esercito nazionale di Atene per annientare i partigiani dell'esercito democratico della Grecia (DSE), Kanellopoulos è costretto, in condizioni estreme e sovente senza cibo ed acqua, a spostarsi di anfratto in anfratto, assieme ai membri della sua unità.
Negli ultimi due mesi di vita raccoglie i suoi pensieri in un sofferto e doloroso diario, la cui ultima pagina verrà scritta pochi istanti prima di essere ucciso.
Organizzato dalla Biblioteca Bertoliana in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Vicenza (ISTREVI ), l'associazione culturale Italo Ellenica di Vicenza (ACIEV) e Leggere srl., l'incontro è patrocinato dal Comune di Vicenza e dalla Comunità dei Greci Ortodossi in Venezia.
A introdurre Silvia Calamati sarà Dimitris Deliolanes, corrispondente della televisione pubblica greca, autore di “Alba dorata. La Grecia nazista minaccia l'Europa” e “La sfida di Atene. Alexis Tsipras contro l'Europa dell'austerità”.
Oltre a Giuseppe Pupillo, presidente della Bertoliana e dell'ISTREVI, saranno presenti Luisa Tombolan e Konstantina Balafouti, presidente della Comunità dei Greci Ortodossi.
Nel corso dell'incontro verranno proiettati tre brevissimi, ma preziosi filmati dell'Istituto Luce riguardanti la Guerra civile greca.
L'evento della Bertoliana si inserisce anche nell'ambito delle attività realizzate in occasione del 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore e dell'iniziativa nazionale “Io leggo perchè”.
L'ingresso è libero. Per informazioni: tel. 0444 578 203 (consulenza2@bibliotecabertoliana.it).

Galleria fotografica

Copertina del libro di Silvia Calamati "Neve e fango per dissetarmi. Diario di Sotiris Kanellopoulos, partigiano della Guerra civile greca, 1° marzo-17 maggio 1949" (Edizioni Socrates)

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.