Città di Vicenza

13/04/2015

“Ipotesi per un dialogo possibile”, il 16 aprile incontro per “Meno Alcol + Gusto"

Alle 20.30 al Teatro Astra, ingresso libero

Dal 2004 il Comune di Vicenza collabora con l’Ulss 6 per la promozione e la realizzazione dell’iniziativa “Meno Alcol + Gusto”, campagna di prevenzione universale sulla consapevolezza dell’uso di bevande alcoliche, consolidando la sinergia fra amministrazioni, nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica su temi ed argomenti di carattere sociale.
Anche per quest’anno l'assessorato alla formazione con la collaborazione del “Lions International Club Vicenza Host” ha stato organizzato un incontro - dibattito in programma giovedì 16 aprile alle 20.30 al Teatro Astra, contra' Barche 53, al quale parteciperà il dottor Edoardo Polidori, direttore del “Ser.T.” di Forlì ed esperto in materia di fama nazionale, che saprà coinvolgere il pubblico con esempi significativi ed esperienze dirette, indagando sul mondo dell’alcol e delle droghe leggere, spesso miraggio di travisazioni emotive e sensazioni non reali.
I genitori si sentono sempre dire che debbono “saper parlare” con i propri figli e “saperli ascoltare”. Sembra qualcosa di semplice da realizzarsi, ma spesso si riduce ad uno slogan, rischiando di generare ansia nei genitori ed inefficacia nei risultati.
Il dialogo con i propri figli non si inventa da un giorno all’altro, ma si costruisce interpretandolo come filosofia di vita. Saper parlare o ascoltare non sono infatti capacità che si improvvisano, ma sono la risultante di un percorso che si compie con i propri figli e che si deve durante la loro crescita.
Quest’incontro - dibattito con il dottor Polidori rappresenta un’opportunità educativa per confrontarsi su temi attuali e purtroppo veri, che coinvolgono non solo l’ambiente familiare, ma anche quello scolastico, del tempo libero e dello sport. All’interno di quest’ultimo, la questione si complica per finalità ed obiettivi, non coerenti e fuorvianti rispetto alle regole ed alle norme che lo sport stesso insegna.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.