Città di Vicenza

13/04/2015

Albo dei giudici popolari, domanda di iscrizione dal 30 aprile al 31 luglio

I cittadini residenti del Comune di Vicenza interessati all’esercizio delle funzioni di Giudice Popolare di Corte di Assise o di Corte di Assise di appello dovranno presentare domanda al Comune di Vicenza dal 30 aprile al 31 luglio 2015. I richiedenti dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dagli articoli 9 e 10 della L. n. 287 del 10 aprile1951.
Verranno quindi aggiornati i rispettivi albi dei Giudici Popolari del Comune di Vicenza da parte della "Commissione Comunale per la formazione e la tenuta degli elenchi dei Giudici Popolari’.

Il modulo di domanda compilato, che si può scaricare da questo sito, deve essere presentato all’Ufficio elettorale piazza Biade (primo piano) dal 30 aprile al 31 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, e martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18, oppure può essere inviato via e-mail ad uffelettorale@comune.vicenza.it

I requisiti per essere iscritti negli elenchi sono: essere cittadini italiani residenti nel Comune; essere in possesso della licenza di scuola media di primo grado per le Corti d'Assise e di scuola media di secondo grado per le Corti d'Assise d'Appello; avere un'età compresa tra i 30 ed i 65 anni; godere dei diritti civili e politici.

Non possono assumere l'ufficio di Giudice Popolare i magistrati e in generale i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario; gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di Polizia; i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.