Città di Vicenza

13/04/2015

“Strumenti per…”, gli ultimi due incontri su conciliazione tra lavoro e famiglia

Il 15 e 24 aprile alle 20.30 nella sede della Circoscrizione 6, in via Thaon di Revel 44

Dopo il primo appuntamento del 10 aprile prosegue, il 15 e il 24 aprile, il ciclo “Strumenti per…” proposto dall’ufficio pari opportunità del Comune in collaborazione con il servizio comunale “Cercando il lavoro” nell’ambito del progetto “Ascoltodonna: lo sportello per le pari opportunità”, finanziato dalla Regione Veneto con il bando regionale 2013 “Progetti degli enti locali per avviare e consolidare la presenza di servizi permanenti - QuiDonna a sostegno delle pari opportunità”.

Scopo degli incontri è fornire ai partecipanti utili spunti, idee, strumenti e modalità di approccio ai temi della conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa, attraverso il confronto con alcune mamme e professioniste che queste scelte le hanno fatte. Da loro si potrà capire che tipo di equilibri hanno trovato, quali i benefici ottenuti e con quali rinunce si sono dovute confrontare.

Gli incontri, ad ingresso libero, moderati dalla giornalista de “La Voce dei Berici” Marta Randon si svolgono nella sede della Circoscrizione 6, in via Thaon di Revel 44, con inizio alle 20.30.

Durante le tre serate sarà attivo un servizio di live twitting per interagire con gli ospiti, fare domande e scambiare idee e opinioni.

Nel secondo incontro, mercoledì 15 aprile, si parlerà di strumenti pratici per rendere efficace la conciliazione dei tempi tra lavoro e famiglia, con le testimonianze della imprenditrice e-commerce Virginia Scire’, della modella e indossatrice vicentina Anna Rigon, della presidente dell’Istituto regionale ville venete Giuliana Fontanella e della responsabile amministrativa e contabile dell’azienda di famiglia Elisa Bertinazzi.

Il terzo incontro, venerdì 24 aprile, esaminerà i diversi modelli europei in tema di conciliazione, per un confronto fra gli stessi ed il modello italiano. Ne parleranno Julia Di Campo, esperta di formazione permanente e conciliazione europea, la parlamentare Daniela Sbrollini, Roberta Battocchio, esperta di alleanza territoriale per le famiglie e Lorenza Leonardi, vicepresidente della commissione pari opportunità della Regione Veneto.

Per informazioni: ufficio pari opportunità, tel. 0444 222162, pariopp@comune.vicenza.it, oppure ufficio politiche del lavoro del Comune di Vicenza, tel. 0444/221967.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.