Città di Vicenza

01/04/2015

Aim Mobilità, gli utenti promuovono il trasporto pubblico urbano

Un campione di oltre 600 intervistati si esprime positivamente sulla sicurezza e sulla qualità dei servizi erogati dall’azienda

Ancora un’annata complessivamente molto positiva quella analizzata e valutata dagli utilizzatori del trasporto pubblico locale fornito da AIM Mobilità: è quanto emerge dall’indagine che sistematicamente l’azienda commissiona ad un’agenzia specializzata e che restituisce la percezione e il giudizio del servizio erogato da parte della clientela, rappresentata da un campione di oltre 600 intervistati.
Dal report presentato questa mattina emerge che l’ "Indice Sintetico di Soddisfazione", dato dall’elaborazione delle singole risposte fornite, è di 85,1 contro l'85,6 del 2013. L’ "Indice Generale di Soddisfazione", quello cioè che globalmente rappresenta l’azienda ed indica quanti ritengono che l’azienda sia in linea, o al di sopra delle aspettative, è di 89,0 contro l'88,2 del 2013.

Circa il “Giudizio Generale", risulta che quasi il 79% degli intervistati dichiara che il servizio è “in linea” con le proprie aspettative, che il 10% lo considera superiore alle attese e che solo l’11% lo considera al di sotto (nel 2013 era quasi il 12%).
Allineando poi i valori dell’indice di soddisfazione, emerge come gli intervistati riscontrino che AIM Mobilità sia in grado di trasmettere sicurezza durante il viaggio, grazie alla guida sicura degli autisti; fornire corrette informazioni alla clientela; offrire una buona qualità di servizio allo sportello, con un personale di bordo competente e corretto.

Negli approfondimenti si rileva che il mezzo pubblico è utilizzato sostanzialmente tutti i giorni feriali (52%), principalmente per recarsi al lavoro (quasi il 20%) o a scuola (quasi il 40%), ma anche per recarsi in centro (40%).

Secondo gli intervistati, il 75% (62% nel 2013) ritiene che il servizio sia rimasto sostanzialmente invariato, mentre il 12% registra un evidente miglioramento.

Agli intervistati sono state inoltre poste domande sulla conoscenza di alcuni nuovi servizi lanciati da AIM Mobilità ancora nel 2013.

Il Servizio Serale è conosciuto dal 90% degli intervistati. Di essi, il 49% dichiara di averlo utilizzato (+41,5% rispetto al 2013).

Circa l’acquisto dei biglietti attraverso SMS, credito telefonico e parcometri, queste opportunità sono note all’82% degli intervistati, di cui il 46% li utilizza (+40,5% rispetto al 2013).

Anche per il 2014, gli intervistati sono stati 600, maggiorenni, ripartiti tra maschi e femmine rispettivamente al 37% e 63% , suddivisi su sei segmenti (cluster) di età.

Le interviste sono avvenute di persona alle fermate degli autobus.


ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.