Città di Vicenza

31/03/2015

Mercatino regionale francese in piazza Castello dal 3 al 6 aprile

Il comitato di piazza Castello e l’associazione culturale “Il Tritone”, in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione, organizzano nel fine settimana di Pasqua, dal 3 al 6 aprile, il primo “Mercatino regionale francese” aperto venerdì dalle 12 alle 20, sabato, domenica e lunedì dalle 9 alle 20, ricco di profumi, sapori e colori d’oltralpe.
La tipicità dei prodotti e la professionalità degli espositori hanno permesso in questi anni un notevole sviluppo di questo tipo di proposta, accolta sempre con successo in oltre 20 città dell'Italia centro-settentrionale.
Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese, che rappresentano il cuore del mercatino. Oltre 80 i tipi di formaggi presenti, dal Mont d’Or, con la tipica confezione di legno, al Rocamadour del Midi Pyrénéés, dal Camembert della Normandia, al Brie della Ile de France. Anche i vini presenziano in oltre 30 varianti, dallo Champagne al Bordeaux fino al Sidro. I salumi provengono da particolari tipi di produzione, abbinati a spezie ed erbe aromatiche.
Per i più golosi sono previste "degustazioni dolci" a base di biscotti bretoni con oltre venti tipi di ripieno, dal cocco al sesamo, dal cioccolato al limone. Inoltre, è possibile assaporare una gran varietà di cioccolatini dai gusti raffinati, fino ad arrivare ai dolci preferiti da re e imperatori: i macarons.
Una grande tavolozza di colori è rappresentata dallo stand delle spezie che provengono, nella maggior parte dei casi, dalle ex colonie francesi. Da non perdere è lo spazio dedicato alle crêpes, specialità da degustare calde. A conclusione dello spazio enogastronomico non poteva mancare la baguette, calda, appena sfornata. I forni della boulangerie preparano anche croissant e pasticceria da forno che fa bella mostra su uno stand di oltre 12 metri.
In questo piccolo e caratteristico angolo di Francia si potrà trovare anche il meglio dell'artigianato, con un'ampia gamma di prodotti provenienti da diverse regioni tra cui la Provenza e la Costa Azzurra, con lavanda, saponi, profumi, essenze, borse di paglia, tovaglie provenzali e da Parigi con profumi, cosmetici e un’ampia gamma di accessori moda.
Per info: info@iltritone.info

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.