Città di Vicenza

30/03/2015

Al Canova assemblea sull’ambiente

Un modo innovativo e didatticamente interessante scelto dagli alunni per vivere da protagonisti l’Assemblea d’Istituto, con seminari e laboratori dedicati all’ecologia e al riuso

Un modo nuovo, intelligente e culturalmente arricchente quello scelto quest’anno dagli alunni dell’Istituto tecnico delle costruzioni, ambiente e territorio A. Canova per organizzare e vivere l’annuale assemblea di Istituto. Per questo sabato 28 marzo, infatti, i rappresentanti d'istituto con i docenti referenti hanno pensato di proporre a tutte le classi una serie di laboratori incentrati sul tema dell’ambiente, del riciclo e riuso, della corretta gestione dei rifiuti, nell’ambito del progetto Life+ Ambiente PRISCA “Progetto pilota di riutilizzo su scala a partire dal flusso dei rifiuti solidi urbani”.
La scelta di accogliere la proposta formulata da AIM Ambiente, bene si inserisce nel progetto didattico che prevede, per i geometri di domani, anche una particolare attenzione all’ambiente e alla capacità di saper coniugare le tradizionali competenze tecniche con una più marcata sensibilità all’ecologica e al territorio. La mattinata si è aperta con un momento più prettamente teorico: un seminario introduttivo con gli interventi dell’ingegner Ruggero Casolin, direttore di AIM Ambiente, e di Vania De Preto, presidente di Cooperativa Insieme. A seguire, dopo il saluto e i complimenti per l’iniziativa da parte dell’assessore alla Progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza, AIM Ambiente e Cooperativa Insieme hanno proposto alcuni laboratori volti a coinvolgere i ragazzi della scuola sui temi della riduzione e gestione corretta dei rifiuti attraverso quattro interessanti e articolati laboratori.
Biciclette: componenti e elementi fondamentali delle biciclette
. La Cooperativa Insieme provvederà a ricreare nell’aula dedicata, un laboratorio di biciclette dove si mostreranno i componenti e le fasi di montaggio per dimostrare la possibilità, con semplici operazioni, di ridare alla bicicletta, destinata altrimenti allo smaltimento, nuova dignità di bene. Le biciclette, per la parte manuale dedicata agli studenti, saranno messe a disposizione dalla Cooperativa Insieme.
Abbigliamento: valutazione, selezione e suddivisione abbigliamento
. La Cooperativa Insieme ha provveduto a ricreare nell’aula dedicata un laboratorio di selezione con banco di lavoro e contenitori appositi per la suddivisione dell’abbigliamento in 5 categorie (1a-2a scelta, pezzame, macero, rifiuto). L’abbigliamento, in quantità adeguata ai due turni laboratoriali, è stato messo a disposizione dalla cooperativa.
La gestione della raccolta rifiuti all’interno dell’Istituto
. Partendo da una descrizione da parte dei tecnici di AIM Ambiente dei principali elementi di organizzazione dei servizi di igiene urbana e delle modalità di raccolta differenziata, i ragazzi hanno avuto modo di conoscere le problematiche legate alla gestione dei rifiuti urbani. Il laboratorio si è sviluppato poi sull’individuazione dei flussi di rifiuti prodotti all’interno della scuola al fine di impostare quelle modalità di raccolta interna e i termini per l’applicazione. In particolare, sono stati individuati i punti di raccolta distribuiti all’interno della scuola, funzionali ad una corretta e semplice individuazione dei flussi raccolti. E’ stato poi organizzato trasferimento dei rifiuti nei contenitori di medie dimensioni, poi vuotati da AIM Ambiente
Laboratorio di pulizia delle aree esterne ed attività di potatura
. Operatori ecologici ed un tecnico che segue la gestione del verde hanno affiancato gli studenti al fine di effettuare la pulizia ed il riordino delle aree esterne all’edificio scolastico. Erano presenti anche mezzi operativi per la raccolta dei rifiuti e per la gestione della pulizia delle strade e sono state illustrate ai ragazzi le tecniche previste nel territorio del comune di Vicenza.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.