Città di Vicenza

26/03/2015

“Un giorno per la nostra città” con l’Albergo del Rinnovo

Mercoledì 25 marzo, la Prima Squadra biancorossa e lo staff tecnico hanno preso parte ad una speciale iniziativa che ha coinvolto la realtà dell’Albergo del Rinnovo, progetto creativo dedicato alle persone in difficoltà ospiti della struttura d’accoglienza cittadina.
L’Albergo del Rinnovo impegna durante la settimana i suoi ospiti in attività di recupero di vecchie sedie di legno che vengono ricolorate in modo creativo sotto la supervisione di un insegnante di tecniche di restauro e pittura.
Le sedute vengono poi vendute nel corso di una sorta di mercatino e il ricavato devoluto alle esigenze dell’associazione.
Nell’Area Ospitalità Casa Vicenza, adiacente la Tribuna Centrale dello Stadio, sono state esposte una decina di sedie biancorosse poi autografate da tutta la squadra. Le sedute, che saranno oggetto di vendita benefica, rappresentano un esclusivo ricordo di una straordinaria stagione calcistica e saranno inserite in una prossima linea di merchandising targata Vicenza Calcio.
Durante l’incontro è stata presentata ai calciatori la rivista Scarp de' tenis, storico periodico di strada in collaborazione con Caritas che dà voce ai senza dimora e alle problematiche sociali di attualità.
L’iniziativa, in collaborazione con l’assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza, si inserisce in un progetto promosso dalla Lega Serie B denominato “Un giorno per la nostra città” e mira all’organizzazione di una serie di giornate da dedicare alla propria comunità con un’attenzione particolare ai valori della vicinanza, dell’ascolto e della solidarietà da rivolgere alle categorie più deboli.
"La collaborazione con il Vicenza Calcio è stata ricca di umanità, di simpatia, di disponibilità piena - ha detto l'assessore alla comunià e alle famiglie Isabella Sala -. I quattro appuntamenti hanno dato modo di incontrare alcuni mondi importanti della nostra città: gli anziani di Parco città con i ricordi legati allo sport sempre amato, i ragazzi del Quadri e alcuni ragazzi con disabilità in un piccolo e meraviglioso incontro sportivo, altri giovani nel dare con i calciatore l'esempio per rendere più bello e accogliente lo stadio, e infine l'incontro con persone senza dimora e progetti artistici di recupero di oggetti quotidiani. E' stata una esperienza che ha arricchito tutti coloro che vi hanno partecipato, e siamo veramente grati al Vicenza Calcio e alla lega di Serie B per questa idea generosa e originale che abbiamo sposato subito con convinzione e entusiasmo, e che ha creato relazioni che potranno andare oltre gli eventi programmati. Se devo pensare al frutto simbolicamente più bello: il racconto che mi è stato fatto di un calciatore che allo stadio ha portato la sua maglietta a una persona con disabilità che aveva conosciuto qualche giorno prima a uno delle quattro giornate dedicate alla città. Un gesto bellissimo, di una città di persone che si incontrano e si riconoscono.
Quello odierno ha costituito il quarto e ultimo appuntamento per la formazione di mister Marino dal tema “l’Integrazione Sociale” dopo la visita agli ospiti della residenza per persone anziane “Parco Città” Ipark, la presenza al Liceo Scientifico “G.B. Quadri” e la ritinteggiatura di alcune parti del lato Distinti dello Stadio Romeo Menti.

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.