Città di Vicenza

25/03/2015

“Attraversamento giocoso”, dipinta una zebra gigante davanti alla scuola di via Riello

Assessore Dalla Pozza e architetto Stella

Attraversare la strada sulle "zebre" o meglio sulla "zebra". E' questa la curiosa novità che troveranno i bambini della scuola primaria di via Riello.
L'architetto vicentino Paolo Stella e l'impresa LACS srl di Padova hanno infatti offerto gratuitamente all'amministrazione comunale rispettivamente l'ideazione e la realizzazione sperimentale di un "attraversamento giocoso".
Si tratta infatti di strisce pedonali davvero inconsuete, poiché sulla sede stradale si presentano in modo tradizionale, ma grazie all'aggiunta di testa, zampe e coda dipinte in prossimità dei marciapiedi, si trasformano chiaramente nel corpo di una zebra.
La scelta di collocare la simpatica figura proprio davanti alla scuola di via Riello coincide con la necessità di riqualificare il fondo stradale e il marciapiede di un luogo adatto alla sperimentazione sia per il tipo di utenza, sia perché interessato da una viabilità secondaria a basso traffico.
Questa mattina l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza ha effettuato un sopralluogo all'originale attraversamento durante le fasi di allestimento che saranno completate entro la settimana: "Ringrazio l'architetto Stella, ideatore dell'attraversamento giocoso, che ha trovato nella ditta LACS srl di Padova un prezioso partner che ha consentito all'amministrazione comunale di ottenere un'utile e originale intervento senza sostenere alcun costo. Le nuove strisce pedonali, oltre ad abbellire la città, portano l'attenzione verso gli attraversamenti pedonali in luoghi sensibili come le scuole. Vorrei che questo intervento diventasse il simbolo di una campagna volta al rispetto del transito pedonale sulle strisce da parte degli automobilisti per evitare, come a volte accade, che le persone corrano dei pericoli. inoltre Aim Amcps, con la bella stagione, si occuperà del rifacimento di 400 strisce pedonali deteriorate".

Galleria fotografica

Assessore Dalla Pozza e architetto Stella Assessore Dalla Pozza e architetto Stella Scuola Riello

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.