Città di Vicenza

06/03/2015

Turista colpito da attacco di cuore, Variati: “Grazie agli addetti del Teatro Olimpico"

Il personale è intervenuto con tempestività e coraggio utilizzando con competenza il defibrillatore di piazza Matteotti

“A nome mio e dell’amministrazione vi ringrazio per l’atto di coraggio con cui avete salvato una vita umana con un intervento tempestivo”. E’ il messaggio che il sindaco Achille Variati ha rivolto a Emilio Giorio, custode casante del Teatro Olimpico e a Pio Comparato, anche lui custode dell’Olimpico, entrambi coordinatori della sicurezza del teatro, che ieri sono intervenuti per portare soccorso a un turista vittima di un attacco cardiaco.
Assistito da Comparato, Giorio ha praticato il massaggio cardiaco al visitatore colto da malore e ha utilizzato il defibrillatore, installato in piazza Matteotti, riuscendo a far riprendere l’attività cardiaca.
“Complimenti quindi ai due addetti del teatro per il loro comportamento di cui siamo orgogliosi – prosegue il sindaco -. E grazie alla Croce Verde di Vicenza per il progetto “Con il cuore per il cuore” che stiamo sostenendo da tempo per installare in molte zone della città i defibrillatori salva-vita. L’episodio al Teatro Olimpico ha dimostrato ancora una volta quanto siano utili questi apparecchi, ma c’è bisogno di persone che li sappiano usare. L’invito ai cittadini è quindi a partecipare ai corsi per imparare ad utilizzarli: un piccolo impegno può aiutare a salvare una vita”.
Per tutte le informazioni sui defibrillatori e per informazioni sui corsi per imparare ad usarli, visitare il sito internet: http://cuore.croceverdevicenza.org/

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.