Città di Vicenza

26/02/2015

“Star Bene, benessere e psicologia”, a marzo incontri e consulenze gratuiti

Da sinistra Fontana, Barbieri, Sala

Il mese di marzo sarà dedicato ad incontri e consulenze gratuiti per invitare il cittadino a prendersi cura di sé nell'ambito della terza edizione di “Star Bene, benessere e psicologia” organizzata da Assogevi e da un gruppo di psicologi - psicoterapeuti vicentini in collaborazione con gli assessorati alla comunità e alle famiglie e alla partecipazione del Comune di Vicenza, e con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Ordine degli Psicologi del Veneto, Ulss 6 di Vicenza, Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza e in partenariato con le Associazioni Gemme e Lidap di Vicenza.
L’iniziativa prevede una serie di incontri gratuiti rivolti alla cittadinanza su tematiche legate al benessere ed offre inoltre la possibilità di usufruire di consulenze psicologiche individuali, di coppia e familiari, completamente gratuite.
L’obiettivo degli incontri è favorire il confronto e la riflessione personale e di gruppo su argomenti che spaziano dallo star bene nelle diverse fasi della vita, alla gestione delle molteplici sfide evolutive come genitore, come coppia, come individuo, nel rapporto con se stessi e con gli altri.
Il fitto calendario di incontri è stato presentato oggi dall'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala, da Claudio Barbieri per Assogevi e da alcuni degli psicologi e psicoterapeuti coinvolti: Franca Fontana, Viviana Casarotto, Tiziana Caneva e Stefano Pattaro.
La comunità che vive la città è costituita da persone che si relazionano tra loro: la terza edizione di “Star Bene, benessere e psicologia” ha l'obiettivo di offrire ai cittadini gli strumenti per poter far fronte alle difficoltà quotidiane che possono minare la salute fisica e psicologica – ha spiegato l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala -. E questo è possibile grazie alla buona volontà di una decina di psicologi e psicoterapeuti che hanno offerto la loro disponibilità per condurre 24 incontri distribuiti nel mese di marzo che affrontano differenti tematiche in modo da cogliere l'interesse di un pubblico differenziato. Gli incontri saranno ospitati nei locali delle circoscrizioni 3 e 7 messi a disposizione gratuitamente dall'assessorato alla partecipazione. Tra gli appuntamenti viene dato spazio alle relazioni in famiglia e in particolare al rapporto tra genitori e figli senza dimenticare le esigenze delle varie fasce d'età. Interessante è la proposta dello yoga della risata, per affrontare con ottimismo la vita, attività che si può già svolgere gratuitamente nella circoscrizione 7 dei Ferrovieri. Inoltre gli stessi psicologi offriranno gratuitamente la loro disponibilità per consulenze a quanti desiderano approfondire alcuni temi.
È un’occasione per confrontarsi sul benessere individuale, sulla comunicazione efficace, sulla gestione dell’ansia, sui rapporti di coppia, sul rilassamento e le tecniche affini, sull’educazione dei figli, sulle relazioni d’amore, sull'affrontare i cambiamenti dovuti all'età. Tutto ciò e altro nella prospettiva di sviluppare modalità e strategie alla ricerca di risorse personali e professionali per affrontare la vita quotidiana.
L’obiettivo delle consulenze è favorire la possibilità di uno sguardo introspettivo per aumentare la consapevolezze di sé e la ricerca del benessere.
Sono 24 gli appuntamenti proposti da 10 professionisti, psicologi e psicoterapeuti, e organizzati nelle sedi delle circoscrizioni 3 (villa Tacchi in viale della pace 87) e 7 (via Rismondo 2) dalle 20.30 alle 22.
La depressione femminile”, “Il metodo di studio”, “La gestione dei conflitti in adolescenza”, “Educare all'ottimismo”, “L'autostima di mio figlio”, “Yoga della risata”, “Ansia: nemica – amica”, “Mal d'amore” sono solo alcuni dei temi proposti dai professionisti Tiziana Caneva, Viviana Casarotto, Franca Fontana, Andrea Maddalena, Monica Marinotto, Elena Pessato, Stefano Pattaro, Maria Stocchiero, Manuela Zorzi e Lorenzo Zuccotti che si potranno contattare direttamente per una consulenza gratuita.
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita: solo per alcuni appuntamenti segnalati è necessario prenotare contattando tramite sms o e mail il conduttore del seminario.
Tutti gli appuntamenti saranno disponibili su questo sito.

Informazioni; www.assogevi.org, www.lidap.it, www.associazionegemme.com


Le precedenti edizioni hanno riscosso l'interesse di diverse persone che hanno partecipato con entusiasmo ai numerosi incontri proposti.

L'edizione 2014 ha visto nel mese di marzo dello scorso anno circa 900 persone affollare le sedi della circoscrizione 3 e 7 per ascoltare i professionisti della salute con la speranza di risolvere problemi o con la curiosità di conoscere.

Come affrontare i problemi con i figli, come vivere meglio le relazione di coppia o come uscirne, come aiutare i figli a crescere, come affrontare problemi legati al lavoro e come far fronte ad ansia e stress, i cambiamenti nelle età della donna, l’ottimismo, lo yoga della risata: questi i temi che hanno suscitato maggior interesse.

I relatori, professionisti psicologi – psicoterapeuti della città di Vicenza, hanno spiegato come la nostra mente si comporta in alcune situazioni, come reagiamo nelle relazioni sociali, con l’obiettivo di offrire elementi di conoscenza che, abitualmente, sono il primo gradino per riconoscere di avere un problema e quindi per cercare di risolverlo.

Ai partecipanti, per l'80% donne e un restante 20% uomini, per una buona metà provenienti dalla città, ed il resto dalla provincia e, in alcuni casi, da fuori provincia, è stato chiesto di compilare un breve questionario per rilevare alcuni dati. Il 70% ha dichiarato di lavorare, il 12% di essere disoccupato, il 13% di essere pensionato. La maggior parte, l'86%, è stata spinta a partecipare per interesse verso l'argomento, con la motivazione di poter trovare risposte ad un problema specifico. Il 93% dei partecipanti si è dichiarato soddisfatto del seminario a cui ha partecipato. 30 partecipanti hanno usufruito delle consulenze gratuite offerte dai professionisti psicologi durante tutto il mese nei loro studi professionali. La grande partecipazione ed interesse all'iniziativa evidenzia come i temi legati alla salute psicologica stiano molto a cuore alla cittadinanza. Le persone vivono delle difficoltà e manifestano il desiderio di comprendere cosa sta succedendo a loro e ai loro cari: non hanno familiarità con la psicologia ma ne provano interesse.

 

Assogevi è un'associazione che opera a Vicenza e Provincia dal 2001 con due filoni di intervento: informativo/formativo e ricreativo/aggregativo con una serie di attività e progetti che mirano attraverso il momento ricreativo e aggregativo a sensibilizzare la cittadinanza su molte tematiche.

Assogevi Onlus, (Associazione Generazioni Vicine) in origine Associazione Genitori Vicenza Onlus, è un’associazione di volontariato costituita nel 2001, iscritta all’Albo Regionale del volontariato, con l’obiettivo prioritario di lavorare nella società per il benessere fisico e psicologico dei bambini, dei giovani, dei genitori/adulti.  L’associazione negli anni ha promosso una serie d’interventi con varie agenzie sociali: il Centro Servizi per il Volontariato, la Parrocchia del quartiere S. Pio X, la Circoscrizione 3, gli Istituti Comprensivi del Comune di Vicenza, i vari gruppi ed associazioni del territorio, l’IPAB, il S.E.R.T e la Provincia di Vicenza.

Assogevi inoltre aderisce attivamente al Forum delle Associazioni del quartiere di San Pio X.

 

Documenti allegati

Galleria fotografica

Da sinistra Fontana, Barbieri, Sala Da sinistra: Pattaro, Caneva, Casarotto, Fontana, Barbieri, Sala Da sinistra: Barbieri, Sala

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.