Città di Vicenza

26/02/2015

Ad Annecy fine settimana di celebrazioni per il ventennale del gemellaggio

A Vicenza si replica a maggio.

Una delegazione di amministratori vicentini guidata dal sindaco Achille Variati si recherà ad Annecy da domani 27 febbraio all’1 marzo, alle celebrazioni del 20° anniversario del gemellaggio di Vicenza con la città francese. Il Patto di gemellaggio con la città dell'Alta Savoia venne infatti firmato nel 1995, proprio dal sindaco Achille Variati.
Da allora le occasioni di incontro e confronto tra le due città si sono succedute incessantemente, dagli scambi scolastici e gli stage linguistici estivi che ogni anno coinvolgono centinaia di studenti a reciproche ospitalità di associazioni culturali e gruppi artistici e musicali, da iniziative di grande successo come il concorso fotografico “Ti presento la mia città” all'avvio
di programmi condivisi nelle scuole elementari, per la realizzazione di cartoni animati fatti dai ragazzi fino alla collaborazione delle due città per la partecipazione a bandi europei.
Le celebrazioni organizzate da Annecy per suggellare la longevità e fertilità del Patto avranno luogo durante il Carnevale Veneziano di Annecy, nota kermesse che animerà il centro storico cittadino dell’Alta Savoia con un tripudio di maschere e costumi creativi.
Oltre al sindaco, vi prenderanno parte per Vicenza
l’assessore alla partecipazione Annamaria Cordova, il presidente del consiglio comunale Federico Formisano, delegato ai gemellaggi dal 2008 al 2013, e i consiglieri comunali Giancarlo Pesce, delegato ai gemellaggi, Sandro Pupillo, rappresentante per il Comune nell'Associazione beni italiani patrimonio dell'Unesco e Fioravante Rossi.
Domani sera, venerdì 27 febbraio, ci sarà un momento istituzionale in cui si rinnoverà il Patto di gemellaggio tra le due città, a vent'anni di distanza dalla storica firma.
La mattina di sabato 28 febbraio sarà invece dedicata a una visita allo spazio Art By Friends, dove è stata allestita la mostra “Illustri”, la collettiva di 11 giovani illustratori italiani portata anche ad Annecy dopo che, poco più di un anno fa, ebbe grande successo in Basilica Palladiana. Nella sede espositiva, l'artista vicentino Ale Giorgini proporrà una performance di live painting.
Sabato sera nella seicentesca chiesa di Saint-Francois, nota come église des Italiens, si esibirà il Coro dei Crodaioli, guidato dal Maestro Bepi de Marzi, compositore di centinaia di canti di ispirazione popolare, tra cui “Signore delle Cime”, conosciuto in tutto il mondo. Domenica pomeriggio le celebrazioni si chiuderanno con un concerto del chitarrista vicentino Diego Ferrarin, che si esibirà assieme al quartetto jazz del sassofonista francese Richard Foy.
Questa collaborazione farà da preludio alle celebrazioni vicentine dei venti anni di gemellaggio, organizzate in occasione del "New Conversations Vicenza Jazz Festival" dall'8 al 16 maggio.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.