Città di Vicenza

30/01/2015

Nevicata in città, sparsi 440 quintali di sale

Parco Querini

La nevicata che dalle primissime ore di questa mattina ha interessato Vicenza ha fatto scattare, come da programma, il piano neve del Comune di Vicenza.
Già alle 3.30 hanno preso servizio 8 mezzi di AIM Amcps dotati di spargisale e lame. Dodici addetti hanno manovrato 5 mezzi grandi, 2 mezzi piccoli e un trattore. A supporto è stato attivato anche un mezzo di un terzista con spargisale e lama.
In tutto sono stati sparsi circa 33 metri cubi di sale corrispondenti a 440 quintali lungo le zone critiche, come ponti e sottopassi, e le strade della città. Il servizio si è concluso verso le 10.
Oltre agli uomini di AIM Amcps anche trenta operatori e 5 tecnici di AIM Ambiente sono entrati in servizio alle 6 prendendo in consegna immediatamente il centinaio di scuole cittadine, a cominciare da quelle frequentate dai più piccoli, come i nidi e le materne, per poi passare alle primarie, secondarie e all’università di viale Margherita. In ogni complesso è stata spazzata la neve agli ingressi, creando un corridoio sicuro, anche attraverso una adeguata salatura dei marciapiedi.
Gli addetti di AIM Ambiente si sono quindi occupati dei marciapiedi di accesso all'ospedale e di quelli davanti ai principali uffici pubblici del centro storico.
Alla polizia locale e alla stessa AIM non sono arrivate segnalazioni riguardanti particolari criticità alla circolazione.
Il settore protezione civile del Comune continua a monitorare l'evoluzione della situazione meteorologica, pronto a far scattare nuovamente il piano in caso di nuove nevicate o per il rischio ghiaccio.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.