Città di Vicenza

29/01/2015

Chiericati, al via sabato 31 gennaio la stagione musicale 2015 dell'Officina dei Talenti

Con un insolito omaggio al pittore Alberto Burri

Prende il via sabato 31 gennaio la stagione musicale 2015 dell'associazione Officina dei Talenti, in collaborazione con l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, primo di sei appuntamenti che si svolgeranno tra gennaio e giugno con cadenza mensile, in due luoghi di particolare pregio artistico, Palazzo Chiericati e l'oratorio di San Nicola.
Ad inaugurare la rassegna,
sabato 31 gennaio alle 18 a Palazzo Chiericati, sarà un insolito omaggio al pittore Alberto Burri nel centenario della nascita (e nel ventesimo della morte), proposto in collaborazione con Officina Danza. L'occasione vedrà il connubio tra danza e musica nella rilettura del percorso artistico del noto pittore umbro, tra i maggiori protagonisti dell'arte del XX secolo.
Non mancherà anche quest'anno la presentazione di un quartetto d'archi emergente, per non venir meno alla tradizione di dare spazio alle giovani formazioni. Il
28 febbraio nella Pinacoteca civica sarà infatti la volta del quartetto Taag, composto da valenti musicisti, provenienti dalla scuola torinese, perfezionatisi a Cremona e con all'attivo già numerose esibizioni, nonostante la giovane età.
Altro appuntamento importante, quello con il
duo Emily Korner-Ulrike Hoffman (violino e pianoforte), formato da musiciste di spiccate qualità artistiche, impegnate come soliste e cameriste in attività concertistica in Europa, Giappone, Stati Uniti, Medio Oriente, che sabato 28 marzo, al Chiericati, proporranno musiche di Kodaly e Bach.
Il cammino degli sei concerti proseguirà il
25 aprile, sempre nel palazzo palladiano, con il quintetto in do magg op. pos 163, capolavoro schubertiano dalle sonorità travolgenti. Ad interpretarlo ancora una volta il quintetto InceptaSonusEnsemble, formazione stabile di Officina dei Talenti, data da musicisti vicentini ormai affiatati, alla ricerca di proposte musicali di autori minori o, come in questo caso, di capolavori senza tempo.
Violoncelles, vibrez!” è il titolo del penultimo appuntamento ospitato dalla Pinacoteca civica sabato 30 maggio, che vedrà protagonisti i giovani e talentuosi violoncellisti dell'ensemble "CellingStones" che lavorano insieme da tempo, che si cimenteranno tra le altre cose in un bel pezzo scritto e interpretato più volte da Giovanni Sollima, capostipite di una generazione di strumentisti capaci di fondere sapientemente le caratteristiche classiche dello strumento con quelle più innovative e creative, per farne oggi uno degli strumenti più amati e versatili.
L'ultimo appuntamento della stagione, ospitato nell’oratorio di San Nicola, sarà un tributo alla canzone italiana e d'oltre oceano nella Giornata europea della musica,
domenica 21 giugno, con un concerto che vedrà il ritorno del tenore Gianfranco Cerreto e della pianista Ivana Zincone, duo affiatatissimo capace di spaziare fra i più vari repertori, che in quest'occasione diventerà trio con il batterista Cesare Petrelli.

Al concerto si accede tramite biglietto singolo (10 euro), tessera associativa (45 euro) che dà diritto di entrata a tutti i successivi appuntamenti della rassegna, così come alle diverse attività dell'associazione. Ingresso libero per i giovani sino ai 21 anni.
Informazioni:
www.officinadeitalentivicenza.com - viverelavilla@libero.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.