Città di Vicenza

28/01/2015

Allagamenti 2012, la Regione ha fissato i criteri per i contributi

Al via le istruttorie delle domande di cittadini e imprese che avevano subìto danni

Il Comune di Vicenza ricostituisce l'ufficio danni alluvione per dare il via all'istruttoria delle richieste di contributo presentate dai cittadini per gli allagamenti del novembre 2012.

Lo scorso 11 dicembre, infatti, il presidente della Regione Luca Zaia, nel suo ruolo di commissario delegato per gli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi alluvionali del 2012, ha stabilito i criteri di ammissibilità e le procedure per la concessione di contributi a privati e ad attività produttive danneggiati.

Il Comune può quindi procedere all'istruttoria delle domande che erano state raccolte subito dopo l'evento: si tratta 57 privati che hanno segnalato danni ad immobili per 275.889,35 euro e danni a beni mobili per 106.853,67 euro e 18 attività produttive che hanno segnalato danni ad immobili per 116.084,26 euro, danni a beni mobili per 142.623,47 euro e danni a infrastrutture di servizi essenziali per 437.637,30 euro.

Secondo i criteri fissati dal commissario delegato, tuttavia, i danni a privati sono ammissibili al contributo solo se relativi all'abitazione principale e le pertinenze. Non è stato previsto alcun contributo per i beni mobili.

Quanto ai danni alle attività produttive, potranno accedere al contributo solo quelle ancora attive e relativamente ai beni immobili e per il riacquisto di scorte e beni mobili strumentali all'attività.

Nelle prossime settimane l'ufficio comunale danni alluvione dovrà quindi verificare quali delle 75 domande siano effettivamente ammissibili e per quale tipologia di danno e chiedere agli interessati una perizia giurata per poter proseguire nell'iter di concessione del contributo.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.