Città di Vicenza

27/01/2015

San Valentino, cuori luminosi nelle vie del centro storico

Per San Valentino il centro storico sarà decorato con cuori luminosi di colore rosso brillante. E' questa la proposta dei commercianti, sostenuta dall'amministrazione comunale, che renderà più attraente il centro storico non solo per i cittadini ma anche per i visitatori che raggiungeranno Vicenza per ammirare la mostra in Basilica palladiana.
L'idea è dell'associazione “Vetrine del centro storico” che ha coinvolto anche le associazioni “Le Botteghe di piazza delle Erbe”, "Vivere Fogazzaro Vicenza", “Comitato di piazza Castello” e “Centro storico città del Palladio”.
Il gradimento suscitato dalle illuminazioni natalizie ha spinto i commercianti a proporre un nuovo allestimento in occasione della ricorrenza di San Valentino – ha spiegato l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova -. L'iniziativa, dal costo contenuto sostenuto in parte dai commercianti e in parte dal Comune, interesserà per due settimane solo alcuni luoghi del centro storico: corso Palladio, le vie laterali ma non le piazze. Le decorazioni saranno illuminarte a led e il costo dell'energia sarà sostenuto da Aim che si occuperà anche degli allacciamenti. E' il segnale di un desiderio di lavorare in sinergia per dare una nuova veste al centro storico, in sintonia con la festa degli innamorati. Tra le vie coinvolte ci sarà anche via Gorizia come segnale di vicinanza da parte dell'amministrazione. Il rosso dominerà anche nelle vetrine dei negozi che i commercianti sono stati invitati a decorare ispirandosi al tema delle installazioni luminose. Inoltre in alcune vie e piazze saranno allestite delle postazioni con palloncini rossi. Infine stiamo coinvolgendo i ristoratori affinché propongano menu in tema con San Valentino”.
26 cuori in vetroresina del diametro di 130 centimetri completamente illuminati con luci a led di colore rosso brillante rimarranno installati dal 31 gennaio al 15 febbraio nelle vie del centro.
Sette cuori verranno appesi in corso Palladio, uno in contra' Santa Barbara, via Manin, contra' delle Morette, del Monte, Cavour, Do Rode, Garibaldi, Muscheria, Pescherie vecchie, Orefice, San Gaetano e inizio di contra' Porti, piazza delle Erbe, via Battisti e contra' Vescovado. Due saranno in corso Fogazzaro e due ai lati piazza Castello, uno verso contra' Vescovado uno verso via Gorizia.
AIM fornirà gratuitamente l'energia elettrica necessaria ad illuminare le lampade a led a ridotto consumo e si occuperà anche degli allacciamenti.
Il costo del progetto è di 6.344 a cui l'assessorato alla partecipazione contribuirà con 3.782 euro.

Galleria fotografica

Rendering cuori

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.