Città di Vicenza

23/01/2015

Viale Bacchiglione, partono i lavori per la realizzazione della pista ciclabile

Partono la settimana prossima i lavori di realizzazione della pista ciclabile in viale Bacchiglione e in un tratto di contra’ della Misericordia, fino a via Fra’ Paolo Sarpi. L'intervento durerà circa un mese.
Con la nuova pista sarà migliorata la mobilità ciclabile nel quartiere, grazie all’ampliamento della rete dei percorsi per le due ruote, e sarà contemporaneamente messa in sicurezza idraulica viale Bacchiglione, grazie alla costruzione di un muretto di contenimento per le piene del fiume, come concordato con il Genio Civile.
Nel tratto di contra' della Misericordia che va da contra’ Ponte Novo a via Fra’ Paolo Sarpi accanto al marciapiede sarà realizzata una corsia ciclabile monodirezionale delimitata da segnaletica orizzontale e transenne fisse, per consentire alle biciclette di percorrere il senso unico in sicurezza, anche se in direzione opposta al senso di marcia veicolare.
In viale Bacchiglione la pista ciclabile sarà invece bidirezionale, separata dalla corsia veicolare grazie al muretto di contenimento, mentre in prossimità dell'incrocio con viale D’Alviano verrà realizzato un attraversamento ciclopedonale a raso per consentire ai ciclisti di raggiungere il marciapiede sul lato opposto, che sarà reso percorribile anche dalle biciclette fino all’altezza di via Alfieri.
L’intervento – per una spesa complessiva di 40 mila euro nell'ambito dei fondi Prusst - prevede infine l’eliminazione degli stalli di sosta a pagamento sul lato della strada dove sorgerà la pista ciclabile, proprio per consentire la messa in sicurezza idraulica di via Bacchiglione.
Una volta terminati i lavori, sarà invertito il senso di marcia di viale Bacchiglione verso viale D’Alviano. Un intervento, quest'ultimo, che punta a scoraggiare l'attraversamento del centro storico a favore della percorrenza della circonvallazione esterna (in viale D'Alviano sarà comunque mantenuto l'ingresso al quartiere di San Marco da via Sarpi e da via Pajello) e a garantire un'uscita più agevole dal parcheggio Fogazzaro attraverso ponte Novo e viale Bacchiglione, invece di porta Santa Croce.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.