Città di Vicenza

30/12/2014

Nasce LA RICARICABILE, la tessera easy di AIM Mobilità

Dal 1° gennaio 2015,  AIM Mobilità propone ai propri Clienti “La Ricaricabile”, una tessera a sfioramento (contact-less) con una memoria digitale incorporata (chip on paper). Permetterà di pagare il bus a prezzi scontati e potrà essere ricaricata con grande facilità.

A differenza dell’ AIM Card, infatti, questa carta è realizzata utilizzando un supporto più leggero, è impersonale ma col pregio che può essere ricaricata. Il nuovo strumento si affianca alle esistenti Carta Valore Semplice da 5 euro, da usarsi per corse nell’ambito urbano, e da 10 euro, valida per corse sull’intera rete.

Queste nuove tessere, distribuite solo presso gli sportelli della biglietteria unificata FTV-AIM di Viale Milano, di viale Fusinieri e all’ufficio del Park Verdi, valgono quattro mesi dall’attivazione, ma permettono di pagare una tratta urbana al prezzo scontato di 1 euro invece di 1,30 o di 1,43 euro per una tratta sull’intera rete, al posto di 1,70.

Ma la novità consiste nel fatto che potranno essere comodamente ricaricate agli sportelli di AIM e del Park Verdi fin da subito e, a partire da metà gennaio, alle casse automatiche dei dodici parcheggi automatizzati gestiti da AIM Mobilità, ai parcometri di nuova generazione distribuiti nella città di Vicenza e nei Comuni contermini ( tredici) che vorranno attivare la sosta a pagamento tramite parcometro.

Il cliente in possesso della carta “La Ricaricabile” potrà decidere se caricarla con viaggi urbani o per l’intera rete, scegliendo quindi le opzioni che il sistema gli comunicherà. Questo nuovo strumento di bigliettazione e di ricarica sarà attivo 24 ore su 24, tutto l’anno.

 

Il servizio serale a chiamata cresce del 15 per cento

Ottimo il gradimento del servizio serale a chiamata: il trend reale di passeggeri trasportati e paganti, registrato tra la prima fase sperimentale e quella successiva a regime, ha fatto registrare un aumento del 15%, passando da una media di 42,54 a 48,89 passeggeri al giorno su base annua. Il giorno più richiesto è il sabato, con una media annua di 90 passeggeri (punte anche di 160 clienti), seguito dal venerdì con 50. Il totale annuo di passeggeri trasportati si attesta sui 18 mila circa, con appena 117 chiamate non andate a buon fine. Delle 208 fermate servite, le più gettonate sono Piazza Castello (16,5%), piazzale Stazione (12,2%), Statale 11 (3,4%), e poi via Ca’ Balbi Bertesinella, via del Commercio zona Fiera.

E dal primo gennaio, agli abbonati sarà regalato il “Rotoserale”, un pratico ed originale strumento di ricerca del numero delle fermate da indicare nell’SMS di prenotazione del servizio serale.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.