Città di Vicenza

27/12/2014

Nevicata abbondante, 25 mezzi di Aim Amcps in azione per spalare e salare le strade

30 addetti di Aim Ambiente spazzano i marciapiedi del centro storico

Corso Palladio

Per far fronte alla nevicata che dalle 12 di quest'oggi ha iniziato a scendere in città senza interruzione, Aim Amcps, in accordo con l'assessorato alla protezione civile del Comune di Vicenza, prosegue con l'attività di salatura cui si aggiungono anche quelle di spazzamento e spalatura per far fronte ai persistenti accumuli.
Dalle 12 i mezzi di Aim Amcps, prima nel numero di 7 ora per un totale di 11, percorrono la viabilità principale di tutte le strade, con particolare riferimento ai punti sensibili delle zone est ed ovest, e della zona di Monte Berico, come previsto dal Piano neve. Fino ad ora sono stati sparsi 900 quintali di sale.
A seguito degli evidenti accumuli a terra i mezzi sono stati dotati di lame per spalare la neve. Verso le 18 gli 11 mezzi verranno supportati da altri 14: questi ultimi interverranno nei quartieri. Saranno quindi 25 in totale i mezzi in azione per spalare e salare i 650 chilometri di strade comunali, dando la precedenza alla viabilità principale, ai punti sensibili e alla zona di Monte Berico.

Nel frattempo anche Aim ambiente si è attivata per la spazzamento e la salatura dei marciapiedi del centro storico con 30 addetti che lavoreranno fino alla tarda serata. Riprenderanno l'attività, se sarà necessario, alle 6 di domani mattina insieme ad altre 30 persone selezionate da Aim nei mesi scorsi e opportunamente formate che verranno pagate con voucher.
Si ricorda che i cittadini hanno l'obbligo di sgomberare la neve appena caduta dai marciapiedi che fronteggiano le loro case, di rompere il ghiaccio nel marciapiede ed i ghiaccioli che si potrebbero formare su grondaie o balconi come previsto dall'ordinanza sindacale.
Per accumuli superiori ai 10 centimetri l'amministrazione comunale invita tutti i cittadini a collaborare, in particolare limitando l’uso dei mezzi privati, soprattutto in caso di vetture senza pneumatici termici, parcheggiando in maniera ordinata per consentire lo sgombero della neve e moderando la velocità. Si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici.
Per segnalazioni relative ad emergenze contattare Aim Amcps 0444955660.
La struttura comunale continua a monitorare la situazione meteo che, secondo le previsioni, dovrebbe migliorare in serata.

L'ordinanza sindacale e Piano neve sono pubblicati in questo sito.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.