Città di Vicenza

22/12/2014

Frana di via Campiglia, prorogata la chiusura della strada

Per consentire il completamento dei lavori di messa in sicurezza definitiva

Rimane chiusa fino al 30 gennaio via Campiglia, ma limitatamente al tratto compreso tra il civico 15 e l'accesso, sul retro, alla chiesa di san Giorgio. A causa del maltempo, infatti, i lavori urgenti di messa in sicurezza del terreno franoso, che da febbraio incombe sulla strada e su alcune abitazioni vicino alla chiesa, sono partiti in ritardo e hanno accusato rallentamenti durante il cantiere.

L'avanzamento delle opere è comunque ad un buon punto: la parte superiore dell'area è già stata disboscata e sono già state realizzate anche le tre trincee di una quarantina di metri per il drenaggio dell'acqua che scende dal monte lungo la linea di massima pendenza.

Attualmente il cantiere si sta occupando delle due fasce di supporto “chiodate”, poste una a lato della strada e una quattro metri più in alto lungo il versante, vale a dire un'ottantina di barre in acciaio lunghe dai sei ai nove metri da inserire nel terreno per saldare il fronte superficiale, che sta slittando verso valle, con gli strati più solidi e profondi della collina.

È il Comune che si sta occupando dei lavori, con una somma di 55 mila euro prelevata dal fondo di riserva per spese non prevedibili, dopo che la proprietà ha comunicato di non poter far fronte all'intervento e di cedere pertanto gratuitamente l'area all'amministrazione comunale.

Lo smottamento risale alle consistenti piogge di gennaio ed era stato a suo tempo tempestivamente bloccato da una palizzata in legno infissa su iniziativa dell'amministrazione comunale per tutelare in via emergenziale l'incolumità delle persone.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.