Città di Vicenza

22/12/2014

“Leto grando” e le sorprese della vita di coppia per brindare al 2015

Mercoledì 31 dicembre alle 21 al Teatro Spazio Bixio

Una divertente e adrenalinica vicenda familiare che delinea la storia di una coppia veneta dagli anni Settanta ad oggi. Un’occasione unica per brindare al nuovo anno tra risate, brindisi e buona compagnia. Andrà in scena mercoledì 31 dicembre alle 21 al Teatro Spazio Bixio di Vicenza lo spettacolo “Leto grando” della compagnia vicentina Theama Teatro, seguirà un piccolo rinfresco per festeggiare con i migliori auguri e le migliori speranze l’arrivo del 2015.
L’evento si inserisce all’interno della stagione “Sopravvissuti” – la nona edizione di “Teatro Elemento”, voluta dal Comune di Vicenza e affidata dall’Assessorato alla Crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro.
Leto grando” è un piacevolissimo spettacolo teatrale sull’amore, sui valori perduti della famiglia, sui figli, la vecchiaia, e su tutte quelle piccole grandi cose che connotano una vita a due, e in cui le vicende di coppia possono diventare alternativamente comiche, divertenti, tragiche o grottesche. Una gustosa pièce dal dialogo spiritosissimo, audace al punto giusto ma raffinata nel suo modo di essere “popolare”.
Al centro della storia i due protagonisti, una coppia di sposi che camminano su una corda sospesa tra il faceto (che scaturisce dalle situazioni, dalle battute spiritose, dalle gag) e il serio (i conflitti, gli antagonismi e le piccole lotte), accompagnati nel loro percorso dalla fedele e mascolina domestica Gina, piena di saggezza rustica.
In questa commedia la comicità e la riflessione convivono in maniera perfetta, rispecchiando in tutto e per tutto quelli che sono i costumi ed i valori tipici della nostra regione: dall’uso del dialetto, al modo di pensare, al modo di affrontare e risolvere i problemi.
In scena Aristide Genovese, Anna Zago e Piergiorgio Piccoli. Contributo drammaturgico di Antonella Vellar. Le parti di “Gina” sono state tratte da racconti di Claudio Cappozzo e Mariano Castello e le musiche sono di Bruno Montorio.

Biglietti (25 euro con brindisi) con prenotazione obbligatoria e prevendita. Per info e prenotazioni: info@theama.it e 0444/322525 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; o 345/7342025 tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Theama Teatro nasce nel 2001 dalla collaborazione di operatori culturali con competenze teatrali, tecniche e artistiche che da parecchi anni si occupano di spettacolo dal vivo e formazione. Lo scopo primario dell’associazione è la valorizzazione e la diffusione dell’arte, dello spettacolo e della cultura tramite la formazione teatrale e tramite eventi performativi di particolare interesse. L’attività formativa si realizza attraverso l’organizzazione e la conduzione di corsi che mirano ad accrescere le conoscenze dei partecipanti nel campo dell’arte, dello spettacolo e della comunicazione. Parallelamente, Thema Teatro svolge un’attività di preparazione, crescita e approfondimento di alcuni temi per la formazione del “pubblico”, giovane e meno giovane, che fruisce degli spettacoli teatrali. Questa azione viene svolta anche nella scuola, in collaborazione con le istituzioni didattiche. L’attività di produzione di spettacoli si dedica al repertorio della nuova drammaturgia (moderna e contemporanea), alle rielaborazioni della tragedia classica e ai progetti multimediali, con l’obiettivo di coinvolgere e formare anche un pubblico giovane. Tra le produzioni nazionali si segnalano nel 2011 “Confidenze troppo intime” con Anna Valle e nel 2013 “Signore e signori” con Natalino Balasso. Fondatori dell’associazione sono: Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Ester Mannato e Anna Zago.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.