Città di Vicenza

22/12/2014

“Cancaro ala roba!”: litigi d’amore in lingua pavana

Sabato alle 21 la Compagnia Terracrea in scena al Teatro Spazio Bixio di Vicenza

Uno spettacolo liberatorio e profondamente vero, che porta sul palco una delle anime più autentiche del teatro veneto. Andrà in scena sabato 27 dicembre alle 21 lo spettacolo “Cancaro ala roba!”, una produzione Terracrea dai testi di Ruzante con l’adattamento e la regia di Giorgio Sangati, e con Laura Cavinato e Valerio Mazzuccato. L’evento si inserisce all’interno della stagione “Sopravvissuti” – la nona edizione di “Teatro Elemento” – della sala off del Comune di Vicenza, affidata dall’Assessorato alla Crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro. La rassegna è realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione provinciale e in collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi Teatrali, TvA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.

Angelo Beolco, detto Ruzante, è uno dei più importanti e innovativi drammaturghi veneti, europei e mondiali. Il suo è un teatro espressionista, surreale, senza censura, un teatro umano perché la donna e l’uomo vengono presentati senza filtri in un mondo ridotto ai minimi termini, un mondo in crisi, come il nostro, un “roesso” mondo, un mondo alla rovescia, fatto di carestie, miseria, guerre e infinti altri oltraggi allo “snaturale”, cioè a quello che Beolco individuava come naturale punto d’incontro tra natura e uomo. “Cancaro ala roba!”, perché è proprio la roba, il denaro a ostacolare l’amore, l’unione e il piacere, specie dei più poveri, degli ultimi. In scena Ruzante e la Gnua, uomo e donna, due poli opposti e complementari, nel loro infinito, disperato ed esilarante rincorrersi, cercarsi, senza trovare pace: fraintendimenti, anomale dichiarazioni d‘amore, e piccoli inganni. Protagonista è naturalmente il pavano, vera e propria lingua teatrale adattata alla comprensibilità del pubblico di oggi senza perdere la sua ricchezza lessicale e sonora, la sua follia creativa. L’alto si fonde con il basso, il colto con il popolare, si ride e ci si commuove, di volta in volta, per toccare tutte le corde più intime e genuine dell'animo umano. Uno spettacolo pieno di forza e di colore, leggero e denso di significato al tempo stesso. Scherzi, rapidi dialoghi, giocosi litigi e amori sanguigni e due attori che vestono i panni di tanti personaggi diversi, ma pur sempre riconducibili a due grandi opposti che da sempre si attraggono: l'uomo e la donna.

Infine una grande storia d'amore vista nel suo svolgersi, nelle sue lotte e riappacificazioni, allontanamenti e ritorni, il tutto complicato da un'epoca di sconvolgimenti, cambiamenti e crisi profonda della società, dell'economia e della cultura: l'epoca di Ruzante, ma anche la nostra.

I biglietti (Intero 10 euro; ridotto 8) sono disponibili a partire da un’ora prima degli spettacoli al botteghino del Teatro Spazio Bixio. Anche quest’anno sarà possibile inoltre acquistare abbonamenti per più spettacoli della stagione: 5 spettacoli a scelta (intero 40 euro; ridotto 32); 10 spettacoli a scelta (intero 75 euro; ridotto 60). È inoltre possibile acquistare l’abbonamento per i tre appuntamenti della rassegna “Bixio Chamber Music” (Intero 25 euro; ridotto 20).

Per info e prenotazioni: info@theama.it e 0444/322525 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; o 345/7342025 tutti i giorni dalle 10 alle 18.


L’Associazione Terracrea è nata nel 2011 dall’incontro di un gruppo di attori e registi professionisti, che pur provenendo da percorsi differenti, condividono l’interesse per una riscoperta delle radici del nostro territorio, i suoi testi, i suoi autori, le sue tradizioni, rivissute e reinterpretate in chiave originale e contemporanea, in modo da riuscire a coinvolgere ogni fascia d’età, dai più piccoli a coloro che queste tradizioni le hanno vissute in prima persona.

La ricerca dell’Associazione spazia dai testi classici della tradizione come Goldoni e Ruzante a quelli contemporanei di riconosciuto valore, come Meneghello, Stern, Durante, Zanzotto e altri, a cui si Affiancano anche autori e storie di altri popoli. Molto spazio dell’attività si rivolge ai ragazzi con spettacoli, laboratori-spettacolo, corsi e conferenze-spettacolo. Inoltre la compagnia si occupa di reading, presentazioni di libri, eventi e serate a tema.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.