Città di Vicenza

19/12/2014

Tangenziale, Anas approva il progetto definitivo per l'appalto integrato

Variati: “Riconosciuta l'importanza dell'opera, al punto che si darà avvio alla gara entro il 31 dicembre”

Il consiglio di amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto definitivo per l'appalto integrato della realizzazione della tangenziale di Vicenza (primo stralcio, primo tronco), opera che sarà messa in gara entro il 31 dicembre 2014.

C’è grande soddisfazione per questo ulteriore passo verso la realizzazione di un’opera fondamentale per il futuro della città e del territorio vicentino – commenta il sindaco Achille Variati -. Siamo in linea con la tabella di marcia ed è un ottimo segnale che sia stato proprio il presidente di Anas, riconoscendo in questo modo l’importanza dell’opera, a confermare pubblicamente la tempistica che prevede entro il 31 dicembre l’avvio della gara per l’appalto integrato che dovrà comprendere anche il progetto esecutivo, progetto che dovrà recepire tutte le prescrizioni della conferenza dei servizi presentate nelle assemblee pubbliche e in consiglio comunale. Il mio ringraziamento va ad Anas – conclude Variati - per la grande collaborazione, e al consigliere delegato a seguire l’opera, Fioravante Rossi, per il suo prezioso contributo. Ci avviciniamo a passi spediti verso un’opera che libererà interi quartieri dalla morsa del traffico contro cui per decenni hanno combattuto i comitati”.

Il tracciato si estende per circa 5,3 chilometri e presenta due svincoli alle estremità (viale del Sole e Sp 46). L’opera principale è rappresentata dal viadotto in corrispondenza dello svincolo di viale del Sole, suddiviso in quattro campate e lungo 116 metri. La tangenziale sarà composta da due corsie, una per ogni senso di marcia, della larghezza di 3,75 metri, e da due banchine di 1,50 metri.

Il primo stralcio è relativo alla variante alla Sp 46, comprensivo del collegamento alla base militare Del Din. Ma ai fini dell’appalto, questo primo stralcio è stato a sua volta suddiviso in due tronchi funzionali, di cui il primo approvato oggi.

Le attività di progettazione e di realizzazione dell’intero intervento sono regolate dal protocollo di intesa sottoscritto nel 2013 tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Anas, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, Comune di Costabissara ed Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova Spa, accordo nel quale sono stati stabiliti gli impegni tra le parti, i tempi, le modalità di finanziamento, nonché la suddivisione in stralci funzionali.

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti si è impegnato a promuovere l’inserimento delle risorse per la progettazione dell’intervento complessivo all’interno della legge di stabilità 2014, a concorrere al finanziamento del primo stralcio funzionale, nonché a reperire le ulteriori risorse necessarie per la realizzazione dei successivi stralci funzionali. Il finanziamento dell’intero primo stralcio ammonta a oltre 92,54 milioni di euro, di cui oltre 54 milioni dal contratto di programma Anas 2014, 18,36 milioni di euro a carico di Autostrada Brescia-Padova e 20 milioni di euro a carico della Regione Veneto.

I lavori del primo tronco del primo stralcio prevedono un investimento complessivo di oltre 86 milioni di euro e il tempo di esecuzione è stimato in circa 2 anni.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.