Città di Vicenza

17/12/2014

Teatro Bixio, sabato 20 dicembre “L’ex marito in busta paga” con Theama Teatro

Tra risate ed equivoci

Una commedia esilarante e imperdibile, che diverte il pubblico di ogni età grazie ad un incastro di parole, situazioni ed equivoci e collaudata da un gran numero di repliche in cui gli attori hanno messo a punto una vera e propria “macchina da risate”, approda sabato 20 dicembre alle 21 in quella che è la sua “sede naturale” ovvero al Teatro Spazio Bixio di Vicenza. Si tratta dello spettacolo comico “L’ex marito in busta paga”, ispirato alla pièce “Il tecnico” del commediografo francese Éric Assous e riproposto da Theama Teatro con la divertita regia di Piergiorgio Piccoli e Aristide Genovese.

Sul palco, oltre all’anima di Theama Teatro composta dagli stessi Piccoli e Genovese con Anna Zago, ci saranno anche i giovani Matteo Zandonà, Anna Farinello e Mara Santacatterina, accompagnati dal poliedrico Daniele Berardi. L’evento si inserisce all’interno della stagione “Sopravvissuti” – la nona edizione di “Teatro Elemento” – della sala off del Comune di Vicenza, affidata dall’Assessorato alla Crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro. La rassegna è realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione provinciale e in collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi Teatrali, TvA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.

La vicenda di “L’ex marito in busta paga” si dipana attorno al personaggio di Severine, una donna che ha fatto carriera nell´editoria, diventando una manager di un certo successo. L’ex marito di Severine, dopo averla lasciata molti anni prima, un giorno si presenta nel suo ufficio confessandole di essere in pessime condizioni economiche e chiedendole un lavoro. Dopo qualche tentennamento, lei lo assumerà come inserviente. L’uomo s’infilerà la giacca da lavoro, prenderà il secchio, la scopa e la ramazza e subirà tutte le umiliazioni possibili da parte della donna. A sua volta però, deciso a non rassegnarsi alle angherie femminili e a riconquistare una dignità, farà di tutto per creare complicazioni all’interno dell’ufficio, con lo scopo anche di allontanare l’ex moglie dal suo compagno attuale, nonché socio in affari. Da qui nasceranno una guerra all’ultimo sangue e una serie di inaspettate sorprese che, in un crescendo di catastrofiche e divertentissime situazioni, porteranno tutti i personaggi della commedia verso l’inevitabile lieto fine.

I biglietti (Intero 10 euro; ridotto 8) sono disponibili a partire da un’ora prima degli spettacoli al botteghino del Teatro Spazio Bixio. Anche quest’anno sarà possibile inoltre acquistare abbonamenti per più spettacoli della stagione: 5 spettacoli a scelta (intero 40 euro; ridotto 32); 10 spettacoli a scelta (intero 75 euro; ridotto 60). È inoltre possibile acquistare l’abbonamento per i tre appuntamenti della rassegna “Bixio Chamber Music” (Intero 25 euro; ridotto 20).

Per info e prenotazioni: info@theama.it e 0444/322525 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; o 345/7342025 tutti i giorni dalle 10 alle 18.


Theama Teatro nasce nel 2001 dalla collaborazione di operatori culturali con competenze teatrali, tecniche e artistiche che da parecchi anni si occupano di spettacolo dal vivo e formazione. Lo scopo primario dell’associazione è la valorizzazione e la diffusione dell’arte, dello spettacolo e della cultura tramite la formazione teatrale e tramite eventi performativi di particolare interesse. L’attività formativa si realizza attraverso l’organizzazione e la conduzione di corsi che mirano ad accrescere le conoscenze dei partecipanti nel campo dell’arte, dello spettacolo e della comunicazione. Parallelamente, Thema Teatro svolge un’attività di preparazione, crescita e approfondimento di alcuni temi per la formazione del “pubblico”, giovane e meno giovane, che fruisce degli spettacoli teatrali. Questa azione viene svolta anche nella scuola, in collaborazione con le istituzioni didattiche. L’attività di produzione di spettacoli si dedica al repertorio della nuova drammaturgia (moderna e contemporanea), alle rielaborazioni della tragedia classica e ai progetti multimediali, con l’obiettivo di coinvolgere e formare anche un pubblico giovane. Tra le produzioni nazionali si segnalano nel 2011 “Confidenze troppo intime” con Anna Valle e nel 2013 “Signore e signori” con Natalino Balasso. Fondatori dell’associazione sono: Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Ester Mannato e Anna Zago.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.