Città di Vicenza

16/12/2014

“La guerra” di Goldoni in scena con l’Archibugio

Venerdì 19 dicembre al Bixio

Sarà un testo goldoniano tra i più belli, ma meno frequentati il protagonista del prossimo appuntamento al Teatro Spazio Bixio di Vicenza. In scena la Compagnia Teatrale L’Archibugio, che venerdì 19 dicembre alle 21 presenterà nello spazio vicentino lo spettacolo “La guerra” di Carlo Goldoni con l’adattamento di Giovanni Florio e la regia di Florio ed Enrico Spezie. L’evento si inserisce all’interno della stagione “Sopravvissuti” – la nona edizione di “Teatro Elemento” – della sala off del Comune di Vicenza, affidata dall’Assessorato alla Crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro. La rassegna è realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione provinciale e in collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi Teatrali, TvA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.
La guerra” è un testo risalente al 1760, con il quale la compagine leonicena conferma la propria cifra distintiva, che affonda le sue origini nel teatro storico, e al contempo rende palpabile ma anche grottesco e attuale il contesto bellico.
Ecco la vicenda: le armate di Don Sigismondo si apprestano ormai a conquistare la fortezza di don Egidio. Il borgo è già stato catturato e con esso Donna Florida, la bella figlia del castellano. La prigioniera viene affidata alla buona guardia del giovane alfiere Don Faustino ma tra i due nemici ben presto nasce un sentimento inatteso. Nell'infuriare della guerra una seconda battaglia si combatte nei cuori dei due giovani, divisi tra l'amore per il padre e quello per l'amante, tra il dovere militare e il sentimento. Intorno a loro si agita una folla di personaggi comicamente crudeli: avidi commissari d'armata, nobili spiantati e soldati fanfaroni animano un battaglia combattuta a colpi di risate e gag surreali.
Con questo spettacolo L'Archibugio si confronta con Goldoni, l'anima del teatro veneto, proponendone una lettura in chiave contemporanea ma come sempre attenta alla tradizione, estremamente frizzante ma non per questo meno fedele alla comicità dell'opera originale.
In scena Giuseppe Balduino, Giovanni Florio, Alessandro Lazzari, Wendy Perez, Umberto Peroni, Manuela Piccoli, Emanuela Russo, Claudia Schiavoi, Enrico Spezie, Gianluca Beltrando e con la cortese partecipazione di Roberto Maria Napoletano (Accademia Teatro Stabile del Veneto).

I biglietti (Intero 10 euro; ridotto 8) sono disponibili a partire da un’ora prima degli spettacoli al botteghino del Teatro Spazio Bixio. Anche quest’anno sarà possibile inoltre acquistare abbonamenti per più spettacoli della stagione: 5 spettacoli a scelta (intero 40 euro; ridotto 32); 10 spettacoli a scelta (intero 75 euro; ridotto 60). È inoltre possibile acquistare l’abbonamento per i tre appuntamenti della rassegna “Bixio Chamber Music” (Intero 25 euro; ridotto 20).
Per info e prenotazioni: info@theama.it e 0444/322525 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; o 345/7342025 tutti i giorni dalle 10 alle 18.


L’Archibugio Compagnia Teatrale nasce a Lonigo (VI) nel settembre 2009 dal desiderio di Giovanni Florio, Giuseppe Balduino, Alessandro Lazzari e Marco Mattiazzo di parlare di storia attraverso il linguaggio teatrale. Da documentazione originale e da fatti realmente accaduti, la Compagnia trae ispirazione per spettacoli volti alla valorizzazione di piccoli tesori del nostro patrimonio storico.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.