Città di Vicenza

15/12/2014

Gli appuntamenti delle feste al cinema del Ridotto al Teatro Comunale di Vicenza

Lo Schiaccianoci

Due nuovi, imperdibili appuntamenti, in programma a dicembre, al Cinema al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza; dopo l’indiscusso successo della scorsa stagione, con la proiezione di eventi live di danza, lirica, arte prosegue l’esperienza del cinema “a tema”, con proiezioni collegate a quanto proposto nella programmazione del Teatro, e quindi con eventi live trasmessi (o film) esclusivamente di carattere culturale e artistico, in stretta connessione allo spettacolo dal vivo e agli appuntamenti proposti nella programmazione “ufficiale” del Teatro Comunale di Vicenza.

La programmazione delle proiezioni in diretta e in differita, segue l’ispirazione delle stagioni; sono quindi proposti appuntamenti con il balletto, con le grandi mostre d’arte internazionali, con l’opera lirica, oltre a momenti di approfondimento come quelli pensati per la Giornata della Memoria del 26 gennaio con 3 importanti film sulla Shoah. Il grande balletto classico, l’opera lirica, le grandi mostre, eventi culturali di portata davvero internazionale saranno dunque disponibili e fruibili dal pubblico del Teatro Comunale di Vicenza, comodamente seduto nelle poltrone della Sala del Ridotto.

Il prossimo appuntamento del Cinema al Ridotto è con il balletto “Alice nel Paese delle meraviglie” in programma martedì 16 dicembre alle 20.15, balletto in tre atti trasmesso in diretta dalla Royal Opera House di Londra, interpreti il Corpo di Ballo del Royal ballet, con l’Orchestra della Royal Opera House, diretta da David Briskin.

Dopo l’esperienza dal vivo con “Alice” presentata dalla Gauthier Dance di Stoccarda nel fine settimana, nell’ambito della Stagione di Danza, al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza il pubblico potrà assistere alla versione del celebre balletto, realizzata nel 2011 da Christopher Wheeldon, basato sul celebre libro di Lewis Carroll, trasmessa in diretta in 80 sale in tutta Italia.

Si tratta di una storia esuberante, popolata di personaggi immediatamente riconoscibili, come il Cappellaio Matto che balla il tip-tap, il suscettibile Bianconiglio e la cupa e lunatica Regina di Cuori. Wheeldon, con l'aiuto del compositore Joby Talbot e dello scenografo Bob Crowley, ha creato un balletto per famiglie, genuino e fedele allo spirito dell'amato classico per l'infanzia di Carroll. Mentre i conoscitori del balletto apprezzeranno i riferimenti ad altre opere famose (vi è, per esempio, una parodia dell'adagio rosa de La Bella Addormentata, con le crostate al posto dei fiori) lo spettacolo è soprattutto una brillante riproduzione del mondo bizzarro e fantastico di Carroll, con meravigliose coreografie, una musica vivace e una buona dose di magia da palcoscenico.

Ancora un appuntamento imperdibile, sempre con il balletto, in programma domenica 21 dicembre alle 16.00 per la trasmissione in diretta dal Teatro Bolshoi di Mosca dello spettacolo per eccellenza delle feste, “Lo Schiaccianoci” nella versione di Yuri Grigorovich, musiche Pëtr Il’ic Cajkovskij, intrepreti, con il Corpo di Ballo del Bolshoi, Olga Smirnova e Alexei Loparevich; il balletto, in due atti, dura 3 ore e 54 minuti.

Lo Schiaccianoci”, balletto di Natale per antonomasia, in scena durante le feste nei più importanti teatri del mondo, è ispirato al racconto Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann del 1816, con coreografie originali di Marius Petipa, vine proposto  nella nuova versione coreografica di Yuri Grigorovich. La trama è quella conosciutissima: la vigilia di

Natale, la piccola Marie riceve in dono dal suo padrino uno strano schiaccianoci a forma di soldato. La ragazzina affascinata dal giocattolo, si alza di notte per andare  a cercarlo e diventa così testimone di un miracolo: l’albero di Natale comincia a crescere, i tutti i soldatini di piombo prendono vita e formano un esercito comandato dallo schiaccianoci.Un altro esercito formato da topi guidati da un loro re dichiara guerra ai soldatini, lo schiaccianoci viene ferito. Una volta salvato, si trasforma in principe azzurro.

Ma ecco la programmazione completa del Cinema al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza:

 

BALLETTO

martedì 16 dicembre 2014 ore 20.15

The Royal Ballet

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

coreografie di Christopher Wheeldon

 

domenica 21 dicembre 2014 ore 16

dal Teatro Bolshoi di Mosca

LO SCHIACCIANOCI

coreografie di Yuri Grigorovich

 

domenica 25 gennaio 2015 ore 16

dal Teatro Bolshoi di Mosca

IL LAGO DEI CIGNI

coreografie di Yuri Grigorovich da Petipa Ivanov

 

domenica 8 marzo 2015 ore 16

dal Teatro Bolshoi di Mosca

ROMEO E GIULIETTA

coreografia di Yuri Grigorovich

 

martedi 5 maggio 2015 ore 20.15

The Royal Ballet

LA FILLE MAL GARDÉE

coreografie di Frederick Ashton

 

 

 

ARTE

martedì 13 gennaio 2015 ore 20.15

LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA di Vermeer

DAL MUSEO MAURITSHUIS, L’AIA

 

martedì 10 febbraio 2015 ore 19.30

REMBRANDT

DALLA NATIONAL GALLERY DI LONDRA E DAL RIJKSMUSEUM DI AMSTERDAM

 

martedì 14 aprile 2015 ore 20.15

VINCENT VAN GOGH

DAL MUSEO VAN GOGH, AMSTERDAM

 

martedì 26 maggio 2015 ore 20.15

GLI IMPRESSIONISTI

DA PARIGI, LONDRA E DAGLI STATI UNITI

 

 

 

PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA

lunedì 26 gennaio 2015

ore 15.00: VINCITORI E VINTI

regia di Stanley Kramer (1961)

 

ore 18.30: LA VITA È BELLA

regia di Roberto Benigni (1997)

 

ore 20.45: TRAIN DE VIE (UN TRENO PER VIVERE)

regia di Radu Mihaileanu (1998)

 

 

 

LIRICA

domenica 7 dicembre 2014 ore 17.30

FIDELIO di Ludwig van Beethoven

direttore Daniel Barenboim

PRIMA DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

 

martedì 17 febbraio 2015 ore 19

LA TRAVIATA A PARIS di Giuseppe Verdi

direttore Zubin Mehta

film-opera girato in diretta televisiva, per la regia di Giuseppe Patroni Griffi, ideato e prodotto da Andrea Andermann nel 2000

 

martedì 28 aprile 2015 ore 19

CAVALLERIA RUSTICANA – PAGLIACCI di Pietro Mascagni

direttore Fabio Luisi

dal METROPOLITAN OPERA DI NEW YORK

 

martedì 12 maggio 2015 ore 19

RIGOLETTO A MANTOVA di Giuseppe Verdi

direttore Zubin Mehta - regia di Marco Bellocchio

un film di Marco Bellocchio con la straordinaria partecipazione di Placido Domingo

 

mercoledì 10 giugno 2015 ore 20.15

LA BOHEME di Giacomo Puccini

Direttore Dan Ettinger

dal ROYAL OPERA HOUSE DI LONDRA

 

 

I PREZZI DEI BIGLIETTI PER IL CINEMA:

BIGLIETTI BALLETTO

intero over 65 under 30 convenzionati/gruppi/abbonati

15,00 euro 12,00 euro 12,00 euro 9,00 euro

 

BIGLIETTI ARTE

intero over 65 under 30 convenzionati/gruppi/abbonati

10,00 euro 8,00 euro 8,00 euro 8,00 euro

 

BIGLIETTI LIRICA

intero over 65 under 30 convenzionati/gruppi/abbonati

10,00 euro 8,00 euro 8,00 euro 8,00 euro

 

BIGLIETTI GIORNATA DELLA MEMORIA

Prezzo Unico 5,00 euro (valido anche per assistere a più film).

Galleria fotografica

Schiaccianoci_4BOL-official web- THE NUTCRACKER ©Damir Yusupov HD ALICE_WONDERLAND

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.