Città di Vicenza

12/12/2014

Antonio López García, arrivate in piazza Matteotti le due grandi sculture in bronzo

Bulgarini d'Elci e Goldin

Sono state collocate questa mattina in piazza Matteotti le due sculture in bronzo di Antonio López García, “Carmen addormentata” e “Carmen sveglia” che raffigurano la prima nipote dell'artista spagnolo. Le due opere d'arte fanno parte della mostra “Antonio López García. Il silenzio della realtà. La realtà del silenzio” in fase di allestimento a palazzo Chiericati e che sarà aperta al pubblico dal 24 dicembre 2014 all8 marzo 2015.

Considerato il principale pittore figurativo vivente al mondo, che compirà 79 anni il 6 gennaio 2015, negli ultimi 20 anni ha privilegiato il linguaggio della scultura producendo sculture monumentali collocate soprattutto in Spagna.

Le due teste esposte all'esterno di palazzo Chiericati, in tre esemplari, vengono esposte sempre in coppia; la coppia “vicentina” proviene dalla Fondazione Sorigué in Spagna ed è stata presentata oggi dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci e dal direttore di Linea d'ombra Marco Goldin.

Palazzo Chiericati rappresenta l'identità storica della città che vogliamo far dialogare con il contemporaneo nell'ambito di un progetto ben delineato attraverso il quale la cultura viene vissuta, compresa ed esplorata oltre che studiata – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. Così è avvenuto con le precedenti mostre di Samorì, con “Wu Ming + TerraProject = 4” e recentemente con Shout fino ad arrivare il 24 dicembre ad ospitare la prestigiosa personale di Antonio López García che rappresenta l'apice del progetto sul contemporaneo di cui oggi presentiamo le due grandi sculture in bronzo proprio stamattina collocate in piazza Matteotti di fronte alla facciata del palazzo palladiano”.

 

 

 

Galleria fotografica

Bulgarini d'Elci e Goldin Bulgarini d'Elci e Goldin Bulgarini d'Elci e Goldin

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.