Città di Vicenza

12/12/2014

Bilancio positivo per la mostra di Shout al Chiericati Underground

Ora “Illustri” sbarca ad Annecy

Da sinistra: Guglielmi, Giorgini,
Bulgarini d'Elci, Ceroni, Malavolta

Sipario a Palazzo Chiericati sulla mostra “Alessandro Gottardo Selected Works”, organizzata dal Comune di Vicenza e curata dall’Associazione Illustri: in 39 giorni di apertura, dal 25 ottobre all'8 dicembre, sono stati 6.435 i visitatori che hanno ammirato le 48 illustrazioni di Alessandro Gottardo, in arte Shout.
Il bilancio della mostra e altre novità sono state presentato oggi a Palazzo Chiericati dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci e da Ale Giorgini, Andrea Ceroni, Cristina Malavolta e Luca Guglielmi dell'Associazione illustri.
L'allestimento della mostra dedicata a Shout in uno dei luoghi più prestigiosi della città, a palazzo Chiericati, è stato per noi una scelta coraggiosa, che ci ha premiato, visti gli ottimi risultati in termini di consenso – ha sottolineato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. L'esposizione ha attratto appassionati provenienti anche da fuori città che hanno apprezzato l'arte dell'illustrazione, considerata minore, accolta in un luogo intriso di storia. Ancor più lodevole è stata la capacità degli organizzatori di aver saputo coinvolgere il mondo della scuola con visite guidate che hanno suscitato l'interesse degli studenti. Visite che invece hanno convogliato il pubblico più adulto nei fine settimana. L'esposizione si è configurata come evento ponte tra la prima esposizione in città dedicata a questo filone, “Illustri”, allestita in Basilica palladiana, e “Illustri festival” che aprirà a fine 2015. Sono convinto che quest'ultima consacrerà la nostra città a livello nazionale e mi auguro internazionale”.
Il vicesindaco ha annunciato di aver ricevuto un gradito e inaspettato dono dall'artista: “Shout ci ha donato otto sue illustrazioni originali che entreranno a far parte della collezione dei Musei Civici. Un gesto infrequente che ho particolarmente gradito”.

Si tratta della serie di otto acquetinte dal titolo "Dazed", esposte per la prima volta nel 2010 a Los Angeles alla Known Gallery e nella mostra vicentina. Alessandro Gottardo ha voluto così ringraziare Vicenza, città a cui si è affezionato, per l'accoglienza e per la prestigiosa sede che il Comune gli ha concesso.

Un pubblico eterogeneo, composto da appassionati giunti appositamente a Vicenza e da vicentini che già si erano avvicinati al mondo dell’illustrazione, ha apprezzato la mostra “Illustri” in Basilica Palladiana. In visita al Chiericati Underground sono giunte anche diverse scuole (otto classi del Montagna, due del Boscardin, una del liceo artistico di Castelfranco, due del liceo artistico di Nove), gruppi organizzati di aziende del territorio e una delegazione di 35 tra sindaci e amministratori delle città italiane Patrimonio dell’Umanità Unesco. Durante i fine settimana sono state ben 50 le visite guidate gratuite che hanno accompagnato i visitatori alla scoperta del percorso artistico di Shout.

Ora il testimone passa da Shout a “Illustri Festival”, la prima biennale di illustrazione che si terrà a Vicenza a fine 2015. Ma prima, a febbraio, la mostra che ha aperto il filone dell’illustrazione in città, “Illustri” (25mila visitatori in 24 giorni di apertura), sbarcherà ad Annecy, la città francese gemellata con Vicenza.
L’occasione è il 20esimo anniversario del gemellaggio. In mostra ad Annecy ci sarà un’ampia selezione delle opere presentate in Basilica Palladiana, 57 in tutto. Protagonisti gli 11 artisti della mostra vicentina: Shout, Emiliano Ponzi, Olimpia Zagnoli, Bomboland, Ale Giorgini, Mauro Gatti, Francesco Poroli, Umberto Mischi, Jacopo Rosati, Rubens Cantuni.

Associazione Illustri
L’Associazione Illustri (la cui nascita ufficiale sarà il 1° gennaio 2015) è la “casa” del capitale umano che si è raccolto attorno agli eventi vicentini di questi ultimi dodici mesi e intende porsi come punto di riferimento per i professionisti italiani grazie a un fitto programma di eventi, incontri e momenti di formazione che si svilupperà lungo tutto il corso del 2015, fino alla prima edizione di “Illustri Festival”, la biennale dedicata al mondo dell'illustrazione.
L’associazione nasce dal gruppo di lavoro che ha lavorato in questo primo anno di attività (Ale Giorgini, Andrea Ceroni, Cristina Malavolta, Luca Guglielmi) e si presenterà domenica 14 con una diretta in streaming a questo link: ustream.tv/channel/illustri

Illustri festival
La prima biennale di illustrazione si terrà a Vicenza tra fine 2015 e inizio 2016. Piatto forte, le tre mostre ospitate in altrettante prestigiose sedi del centro storico (Basilica Palladiana, Palazzo Chiericati, Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari): una prima esposizione dedicata al meglio dell’illustrazione nazionale, la seconda ai talenti italiani emergenti e la terza a un grande nome internazionale.
I primi cinque giorni di apertura delle mostre saranno affiancati da numerosi eventi: workshop per professionisti, per principianti e per semplici appassionati, incontri tra gli artisti e le scuole, speeching di alcuni artisti di fama internazionale, portfolio review per illustratori emergenti tenuti da artisti già affermati, visite guidate gratuite alle mostre. Una cinque-giorni che farà di Vicenza la capitale italiana (e non solo) dell’illustrazione.
www.illustrifestival.com

 

Galleria fotografica

Da sinistra: Guglielmi, Giorgini, Bulgarini d'Elci, Ceroni, Malavolta (acquetinte: Disconnected e Followed) Da sinistra: Guglielmi, Giorgini, Bulgarini d'Elci, Ceroni, Malavolta Da sinistra: Guglielmi, Giorgini, Bulgarini d'Elci, Ceroni, Malavolta Acquetinte "Dazed" Acquetinte "Dazed" Acquetinte "Dazed" Acquetinte "Dazed"

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.