Città di Vicenza

12/12/2014

"Zombitudine", al Teatro Spazio Bixio sabato 13 e domenica 14 dicembre alle 21

L’invasione degli zombie con Elvira Frosini e Daniele Timpano nella sala off di Vicenza

Zombitudine, ovvero la condizione umana dei giorni d’oggi. Una storia di impotenza, l’impotenza di non essere mai in grado di prendere una posizione, ma anche il sentimento di scelta del lassismo.

Approda al Teatro Spazio Bixio di Vicenza uno degli spettacoli più irriverenti e irregolari dell’anno: “Zombitudine” di Elvira Frosini e Daniele Timpano, in scena in doppia replica sabato 13 e domenica 14 dicembre alle 21. L’evento si inserisce all’interno della stagione “Sopravvissuti” – la nona edizione di “Teatro Elemento” – della sala off del Comune di Vicenza, affidata dall’Assessorato alla Crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro. La rassegna è realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione provinciale e in collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi Teatrali, TvA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.

Gli zombie sono fuori. Presto arriveranno. In quest’atmosfera assediata, Daniele Timpano ed Elvira Frosini si agitano, disperando di salvarsi dalla minaccia non definita. Gli zombie, del resto, sono tutti e nessuno: sono fuori e stanno arrivando. La bara – presto identificata con lo spazio chiuso del teatro – diviene un grottesco riparo declinante in trappola mortale. Ma la morte non c’è, neppure lei. C’è lo stato di zombitudine.

Gli Zombi siamo noi. Stretti tra l’emergenza di un evento imminente e devastante e una quotidianità claustrofobica si fa fatica a riconoscere il pericolo o la salvezza: la vita da assediati è divenuta normalità. Quella dello Zombi allora è l’immagine della nostra fine, ma è anche un’immagine di speranza, l’unica prospettiva di rinascita, l’unica forma di vita alternativa al dominio di banche, finanza e multinazionali. L’unico Risorgimento possibile per noi e il nostro Paese è un Risorgimento Zombi.

Zombitudine non è uno spettacolo horror, semmai uno spettacolo sull’orrore di questo nostro tempo, su questa condizione di semi-vita che ci sentiamo addosso.

«Davanti alla scelta, al prendere posizione, ci sentiamo sempre grandi e guerrieri, eppure spesso non facciamo che lasciarci cullare dall’incapacità di decidere – spiegano Elvira Frosini e Daniele Timpano -. Zombitudine descrive e parla al pubblico dello stato di umanità, sottolineando con leggera ironia una condizione estremamente attuale. La tematica seria di cui si fa carico lo spettacolo non toglie spazio alla leggerezza e anche alla comicità. Dando vita a un paradosso per il quale si ride delle disgrazie, a spettacolo finito è ancora più evidente nel pubblico la necessità di una riflessione individuale sulle tematiche affrontate».

La forza di Zombitudine risiede nei numerosi livelli di lettura dello spettacolo, conseguentemente fruibile da diversi tipi di pubblico.

I biglietti (Intero 10 euro; ridotto 8) sono disponibili a partire da un’ora prima degli spettacoli al botteghino del Teatro Spazio Bixio. Anche quest’anno sarà possibile inoltre acquistare abbonamenti per più spettacoli della stagione: 5 spettacoli a scelta (intero 40 euro; ridotto 32); 10 spettacoli a scelta (intero 75 euro; ridotto 60). È inoltre possibile acquistare l’abbonamento per i tre appuntamenti della rassegna “Bixio Chamber Music” (Intero 25 euro; ridotto 20).

Per info e prenotazioni: info@theama.it e 0444 322525 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; o 345 7342025 tutti i giorni dalle 10 alle 18.


Elvira Frosini e Daniele Timpano, sono autori, registi e attori. I loro lavori sono stati rappresentati in numerosi teatri, festival, e contesti performativi in Italia e all'estero, tra gli altri: Teatro Palladium di Roma, Festival Inequilibrio / Armunia a Castiglioncello, Perdutamente / Teatro di Roma, Festival Short Theatre di Roma, Teatro Civile Festival, "Face a Face" / Theatre de la Ville Parigi, Place à l'Art Performance e La Nuit Blanche, Asti Teatro, Teatro della Tosse, Teatro Elfo Puccini, Bassano Opera Estate-B.Motion, Romaeuropa Festival, Teatro Bellini di Napoli. Tra i loro spettacoli ricordiamo: Dux in scatola (2006), Ecce robot! (2007), Sì l'ammore no (2009), Risorgimento pop (scritto con Marco Andreoli, del 2009), Ciao bella (2010), Digerseltz (2012), Aldo morto (2012), Zombitudine (2013). Lo spettacolo Aldo morto è stato candidato al Premio Ubu nel 2012 come migliore novità drammaturgica, ha vinto il Premio Rete Critica 2012 ed il premio NICO GARRONE 2013 per il progetto speciale “Aldo morto 54”.

Galleria fotografica

Zombitudine foto andrea luporini Zombitudine di Gianluca Zonza Timpano Frosini

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.