Città di Vicenza

12/12/2014

Tormeno, al via lunedì 15 dicembre i lavori di ripristino della strada tuttora chiusa

Balbi: “Si tornerà a circolare entro fine gennaio. I ritardi non sono dipesi dal Comune”

Lunedì 15 dicembre partiranno i lavori in strada del Tormeno per la sostituzione della condotta principale delle acque nere della fognatura sottostante, collassata nell'ottobre 2012, causando il cedimento del manto stradale e quindi la chiusura della strada.

Contiamo di riaprire la viabilità entro fine gennaio – dichiara l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi -, in quanto l'impresa che eseguirà i lavori ha 45 giorni di tempo per completarli. Siamo consapevoli di tutti i disagi patiti dai residenti e dagli automobilisti di passaggio durante questo lungo periodo di chiusura della strada, tuttavia le lungaggini non sono dipese dal Comune, ma dall'ulteriore proroga concessa dal tribunale al perito per il deposito della relazione finale, indispensabile a chiarire le responsabilità del cedimento della condotta nell'ambito della vertenza giudiziaria tra Acque Vicentine e i responsabili dei lavori per il rifacimento dei sottoservizi e della strada. E fintantoché le indagini non si concludevano, gli interventi di ripristino della strada non potevano partire”.

L'importo dell'intervento che inizierà lunedì è di 90 mila euro. In particolare verrà sostituito il tubo collassato con un tubo nuovo in pvc, del diametro di 315 millimetri, che solitamente viene utilizzato per le condotte in pressione e che quindi ha una maggiore resistenza alla spinta.

I lavori interesseranno in questa fase solo il tratto di strada chiuso da tempo – spiega l'assessore -. Il tratto invece fino al semaforo del Tormeno, verrà programmato più avanti, in estate, per limitare al minimo necessario i disagi. In ogni caso preavviseremo con ampio anticipo residenti e attività commerciali presenti”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.