Città di Vicenza

11/12/2014

“Riempimi di gioia”, sabato 13 e domenica 14 dicembre

Raccolta di alimenti per le famiglie in difficoltà in 38 supermercati e ipermercati

Sono quasi 600 i volontari che saranno a disposizione sabato 13 e domenica 14 dicembre per “Riempimi di gioia”, la raccolta di generi alimentari da destinare alle persone in difficoltà economiche e agli istituti di assistenza della città.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare acquistando, nei 38 supermercati e ipermercati coinvolti, beni alimentari non deperibili secondo le possibilità di ciascuno: ogni acquisto sarà di grande importanza e costituirà un dono prezioso, un segno concreto di una cittadinanza solidale.

Inoltre è ancora possibile partecipare come volontari nei giorni di raccolta dei beni, il 13 e il 14 dicembre, e durante le successive fasi di distribuzione (inviare una mail a riempimidigioia@comune.vicenza.it o contattare Christian Sassaro, 347 9081446).

La raccolta si svolgerà in 38 supermercati e ipermercati, tre dei quali situati ad Arcugnano, Olmo di Creazzo e Dueville. All’ingresso si alterneranno gruppi di volontari che consegneranno ai clienti un volantino a firma del sindaco Achille Variati che spiega le finalità dell’iniziativa e un sacchetto in cui inserire prodotti alimentari non deperibili da acquistare e riconsegnare poi all’uscita (olio, tonno, legumi in scatola, pelati, pasta, riso, zucchero, fette biscottate, biscotti, marmellata, crema al cioccolato da spalmare, latte, caffè, orzo, panettoni e pandori, prodotti per bambini e lattanti...).

La gestione della raccolta, curata dal Comune di Vicenza, è affidata per la parte operativa al Gruppo comunale di volontari di protezione civile e per la parte organizzativa al settore Servizi sociali e abitativi del Comune, in collaborazione con la cooperativa Verlata del Consorzio Prisma.

Riceveranno i pacchi di beni alimentari le persone e famiglie individuate dal settore servizi sociali del Comune e 35 parrocchie della città che provvederanno a distribuirle a loro volta. Inoltre i pacchi verranno consegnati anche ad altri enti e gruppi fra cui Croce rossa italiana, Frati di Santa Lucia, associazione Ozanam (Mezzanino), associazione Famiglie numerose e Santuario di Monte Berico.

Riempimi di gioia” è sostenuta in questi giorni da una campagna di affissioni che presenta il logo ormai conosciuto: un sacchetto con uno “smile” che invita all’adesione e presenta i supermercati coinvolti, che sono: A&O - via F. Baracca, via Giuriato, via Laghi; Alì - via Periz, via Rossini; Auchan - strada delle Cattane; Billa - viale della Pace; Coop Adriatica - via Tedeschi; Dial (Di Piu’ Quality) viale della Pace, via Quadri; Emisfero-Centro Palladio - strada Padana verso Padova; Famila - Galleria Parco Città; Gb Ramonda - viale Battaglione Framarin; Interspar - viale del Mercato Nuovo, via E. Gallo (Borgo Berga); Pam - viale Trento, viale Mazzini; Prix Quality - via Dalla Scola, via Riviera Berica, viale dell’Industria, viale Anconetta, via Monte Asolone, viale San Lazzaro, via Monte Zovetto, località Longara; Quality Cervino - strada Marosticana; Quick - via Galilei, viale G.G. Trissino, viale Trieste, largo Goethe; Riviera Sisa - via Salvemini; Sisa Berico - viale Trieste, via Prati; Super A&O - strada di Ca’ Balbi; Alimentari B2 - strada di Ca’ Balbi.

A questi si aggiungono alcuni supermercati che sorgono in altri comuni: Sisa Berico via E. Fermi ad Arcugnano, Famila ad Olmo di Creazzo e Alì a Dueville.

Collaborano alla raccolta: Associazione nazionale del Fante – Federazione di Vicenza, Associazione nazionale Sottufficiali d’Italia, Associazione nazionale Marinai d’Italia, Associazione nazionale Bersaglieri, Associazione nazionale Genio e Trasmissioni, 75° Nucleo di volontari e protezione civile, Associazione nazionale Carabinieri Vicenza, Gruppo Alpini di Laghetto, Studenti Volontari “Il Rossi Per Vicenza”, Agesci-Scout-Vicenza 8, 12 e 14, Gruppi Scout, associazione Via Firenze 21, associazione culturale La Ringhiera, associazione Ozanam Il Mezzanino, CNA Pensionati, Centro Astalli, Coordinamento dei Comitati Cittadini, Gruppo sportivo Non Vedenti Vicenza, Marathon club, Atletica Vicentina, Parrocchie di San Pietro e Santa Caterina, Gruppo Condivisione e Solidarietà Parrocchia Santa Bertilla, Unitalsi, associazione Native onlus, associazione Radice della comunità marocchina di Vicenza e provincia, Centro culturale islamico Ettawba, associazione Comunità Algerina Vicenza e provincia Biladi, Unione comunità Tunisina, dipendenti di ITALBRAS Spa, Intercralvicenza, associazione ASD Passi nel Suono, tifosi Vicenza Calcio, Vicenza Calcio Spa, Croce Verde Vicenza, Croce Rossa Vicenza, Corpo di soccorso dell’ordine di Malta, Le Pantere, associazione famiglie numerose, Volontari della comunità americana coordinati dal comando U.S. Army Garrison di Vicenza, associazione San Vincenzo, Villaggio SOS, cittadini volontari, amministratori e dipendenti del Comune di Vicenza, Gruppo Aim, Acque Vicentine.

L'iniziativa è possibile con il contributo del Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Vicenza e Bassano del Grappa e con la collaborazione e partecipazione di Gruppo Aim Spa, Acque Vicentine, Consorzio Prisma e cooperative sociali, amministratori e dipendenti del Comune di Vicenza.

 

 

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.