Città di Vicenza

10/12/2014

“Il costo della corruzione nei diritti umani”: se ne parla in un convegno il 13 dicembre

A Palazzo Cordellina

Sabato 13 dicembre alle 10.30, nella sala convegni di Palazzo Cordellina (Biblioteca civica Bertoliana), in contra' Riale 12, si terrà il convegno “Il costo della corruzione nei diritti umani. Uscire dalla crisi tra utopia e opportunità”. Organizzato con il patrocinio del Comune di Vicenza dall’associazione Native Onlus sulla scia delle iniziative già proposte alla città negli anni scorsi in tema di diritti umani e scuola (2012) e diritti umani e immigrazione (2013), l'evento – che rientra nell'ambito dell'iniziativa “Aspettando il tempo dei diritti - Vicenza Città di Pace e Nonviolenza” - avrà per relatori Giuseppe Rizza, economista all’università di Trento e all’Ifed (Istituto di formazione evangelica e documentazione) di Padova, con un intervento dal titolo “Non solo denaro. Fare luce sulla corruzione”, e Lorenzo Segato, criminologo e dirigente del Centro ricerche e studi su sicurezza e criminalità (Rissc), con un intervento sul diritto alla salute, i rischi e i rimedi.

L’attenzione al tema dei diritti umani è per la nostra amministrazione fondamentale – dichiara l’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala -, tanto più quando i diritti vengono limitati da interessi individuali ed illeciti come quelli legati alla corruzione, tema che purtroppo riguarda tanto i Paesi così detti in via di sviluppo, quanto realtà economicamente avanzate come l’Italia”.

L'obiettivo del convegno sarà rapportare il fenomeno della corruzione all’effettività giuridica dei diritti umani e fondamentali, all'interno di un percorso di sensibilizzazione e monitoraggio del fenomeno corruzione in vista degli Obiettivi del Millennio 2015. Verrà quindi evidenziata la necessità di un'educazione preventiva a sostegno di una cittadinanza consapevole dei propri diritti e doveri, e il cui scopo è la costruzione di un ambiente sempre più inospitale all'illegalità.

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.