Città di Vicenza

03/12/2014

“Classico contemporaneo” apre con il laboratorio di Marta Dalla Via

Il 6, 7 e l’8 dicembre al Polo Giovani Bcinquantacinque workshop di drammaturgia “adolescente” con l’artista vincitrice del Premio Scenario 2013

È al via “Classico contemporaneo”, il progetto del Comune di Vicenza organizzato da La Piccionaia per ampliare la discussione e il confronto sul tema del contemporaneo: spettacoli, residenze e workshop che costituiranno un’ulteriore tappa del percorso di apertura verso i nuovi linguaggi e di approfondimento del rapporto ricco di suggestioni fra classico e contemporaneo, che ha avuto in questi anni come nucleo il Teatro Olimpico, grazie al rinnovato Ciclo di Spettacoli Classici e a Laboratorio Olimpico. Primo appuntamento, il workshop di drammaturgia condotto da Marta Dalla Via e intitolato “Dalla Smemoranda ad Andrea Pazienza”, che si terrà il 6,7 e 8 dicembre (dalle 14 alle 19) al Polo Giovani Bcinquantacinque. Iscrizioni entro giovedì 4 dicembre (fino ad esaurimento posti).
Il laboratorio è realizzato anche in connessione con la stagione del Teatro Astra “Terrestri 2014-2015”, la stagione del Teatro Astra curata da La Piccionaia per il Comune di Vicenza con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Circuito Teatrale Arteven e Askoll.
Il workshop consiste in tre giornate di sperimentazione creativa, durante le quali l’attrice e autrice Marta Dalla Via, già vincitrice con il fratello Diego del Premio Scenario 2013 con lo spettacolo “Mio figlio era come un padre per me” programmato al Teatro Astra durante la scorsa stagione, proporrà ai partecipanti di utilizzare i loro vecchi diari scolastici come moderni Zibaldoni di pensieri. L’obiettivo sarà indagare le possibilità narrative nascoste dentro questi compagni cartacei e focalizzare l’attenzione su contenuti e lessico per comporre una drammaturgia adolescente.
Il workshop costituisce la prima fase del progetto di residenza che vedrà la compagnia Fratelli Dalla Via interagire con diversi soggetti vicentini, per approfondire il tema delle trasformazioni della città attraverso l’analisi di pratiche urbane come il parkur, il free climbing, lo skateboard e il freestyle. L’obiettivo finale sarà l’elaborazione performativa e la restituzione pubblica di uno studio ispirato ai mondi metropolitani raccontati dal fumettista Andrea Pazienza. Gli ostacoli della città diventeranno i trampolini di lancio di una narrazione idealmente scritta con vernice spray.

Marta Dalla Via è attrice e autrice. Ha debuttato nel 2010 al Napoli Fringe Festival con "Veneti fair", per la regia di Angela Malfitano e successivamente è tra i sei giovani autori scelti dal drammaturgo Stefano Massini per il percorso “Urgenze” presso lo spazio IDRA di Brescia, dove vince con il testo “Interpretazione dei sogni”. Insieme al fratello Diego Dalla Via scrive "Piccolo Mondo Alpino", prodotto dal CRT di Milano e vincitore del Premio Kantor e del Premio speciale della giuria nel concorso drammaturgico CTAS Oltrelaparola 2011. Una collaborazione che diventa effettiva con "Mio figlio era come un padre per me" e la nascita della compagnia Fratelli Dalla Via.

La quota di partecipazione al workshop è di € 30 (€ 20 per gli abbonati alla stagione del Teatro Astra “Terrestri 14/15” e per gli iscritti ai laboratori “Fabbricateatro” e “Teatro sociale e di comunità”).

Informazioni per il pubblico: Ufficio Teatro Astra, Contrà Barche 55 – Vicenza; telefono 0444 323725, info@teatroastra.it, www.teatroastra.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.