Città di Vicenza

03/12/2014

Teatro Spazio Bixio, con “Imbroglioni fino in fondo” un omaggio al teatro tutto da ridere

Sabato 6 dicembre alle 21

Continua “Sopravvissuti”, ovvero la nona edizione della stagione “Teatro Elemento” al Teatro Spazio Bixio di Vicenza. Il secondo appuntamento della rassegna è per sabato 6 dicembre alle 21 con “Imbroglioni fino in fondo” di David Conati. In scena, con la regia di Gherardo Coltri, il gruppo teatrale “La Formica”, interprete di una commedia spassosa e ironica che omaggia il fascino del teatro e le sue dinamiche interne. La rassegna nella sala off del Comune di Vicenza, affidata dall’Assessorato alla Crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro, è realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione provinciale e in collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi Teatrali, TvA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.
La trama è un tripudio di imprevisti e sketch divertenti. I protagonisti sono una prima donna sul viale del tramonto, qualche ballerino di fila, un navigato reduce di sfavillanti tournèe, un giovane pieno di sogni, un attore-ballerino smarrito nei suoi ricordi, un tecnico cinico venuto dalla pioggia, una sarta vecchia quanto il teatro, un duo di vetusti musicisti che vivono in un baule, un direttore d’orchestra dormiente da giorni. A questi si aggiungano le prove, le scritture, il pubblico che capisce e apprezza e quello che non capisce e fischia, le norme sempre più assurde e gli organizzatori spietati. Questi gli ingredienti per cucinare un piatto dal sapore un po’ retrò ma allo stesso tempo gustoso, un omaggio ironico e disincantato al Teatro, al fascino che esercitava, costantemente in bilico tra finzione e realtà.
In scena Elettra Verderese, Francesco Arzone, Fabio D’Alberto, Graziella Zanini, Federico Galbieri, Simone Salvi, Paolo Scalvi e Davide Marchesini.

I biglietti (Intero 10 euro; ridotto 8) sono disponibili a partire da un’ora prima degli spettacoli al botteghino del Teatro Spazio Bixio. Anche quest’anno sarà possibile inoltre acquistare abbonamenti per più spettacoli della stagione: 5 spettacoli a scelta (intero 40 euro; ridotto 32); 10 spettacoli a scelta (intero 75 euro; ridotto 60). È inoltre possibile acquistare l’abbonamento per i tre appuntamenti della rassegna “Bixio Chamber Music” (Intero 25 euro; ridotto 20).

Per info e prenotazioni: info@theama.it e 0444/322525 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; o 345/7342025 tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Il Gruppo Teatrale "La Formica" nasce a Verona nel 1975, dall'incontro di più persone provenienti da varie esperienze teatrali e si consolida nel 1982, sotto la guida di Gherardo Coltri. Dal 2010 il Gruppo è guidato da Francesco Arzone. Dalla sua fondazione il Gruppo ha prodotto una quarantina di allestimenti teatrali e, coerentemente con il proprio statuto, ha collaborato alla promozione di iniziative sia culturali che di formazione teatrale, con particolare attenzione alla scuola ed alle strutture del decentramento. L'elevato grado di professionalità con cui regista ed attori riescono ad esprimersi, e la versatilità dimostrata in generi teatrali molto diversi (dalla satira alla tragedia), sono le principali caratteristiche che hanno fruttato il largo consenso con cui da sempre, sia la critica che il pubblico, accolgono le produzioni del Gruppo Teatrale La Formica: ne sono testimonianza i numerosi premi e i riconoscimenti ottenuti nell'ambito di festival e rassegne competitive.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.