Città di Vicenza

02/12/2014

Attraversamenti pedonali, presto altri 6 in sicurezza grazie all'illuminazione

Dalla Pozza: “Ma serve innanzitutto attenzione e moderazione della velocità da parte degli automobilisti”

Altri sei attraversamenti pedonali verranno presto illuminati: ai Ferrovieri, uno in via Maganza al civico 57 e l'altro in via Vaccari all'angolo con via Rismondo, in via Ceccarini, di fronte a porta santa Lucia, in via Trieste, all'angolo con via Turra, e due in strada Marosticana, uscendo dalla città, il primo dopo la rotatoria con strada Ponte dei Carri e l'altro dopo l'incrocio con via Cagni. Il progetto definitivo è stato approvato questa mattina dalla giunta, che stanzia ogni anno 50 mila euro per intervenire nei punti più critici.

Si tratta di quell'illuminazione zenitale – spiega l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza - che mette in sicurezza alcuni attraversamenti per mezzo di un piccolo lampeggio sul palo e per mezzo dell'illuminazione a led che rende il punto estremamente visibile di notte”.

Nessuno dei due attraversamenti che andremo ad illuminare in strada Marosticana corrisponde comunque a quello in cui di recente è stata investita una ragazza, poi deceduta – precisa l'assessore -. Li avevamo infatti individuati ben prima come alcuni fra i più sensibili in città, grazie anche alle segnalazioni che arrivano dai cittadini, a dimostrazione che questa amministrazione non è sorda alle richieste che le giungono. Piuttosto va detto che in questa città ci si fa ancora tanto e troppo male sugli attraversamenti pedonali. Occorre che gli automobilisti si rendano conto che prima delle strisce ci si ferma e meno che mai si supera chi si ferma per dare la precedenza al pedone. Contro l'eccesso di velocità e la scarsa attenzione da parte degli automobilisti, purtroppo, non ci sono illuminazione o rialzi che tengano”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.