Città di Vicenza

25/11/2014

“Self marketing”, dall'1 dicembre un corso gratuito per donne disoccupate

Proposto dall'ufficio pari opportunità in collaborazione con "Cercando il lavoro". Cinque incontri al CNA di Vicenza

Partirà l'1 dicembre il percorso formativo “Self marketing – lo studio e l'applicazione di strumenti di marketing per conseguire il miglioramento professionale ed il successo personale" per sostenere le donne nella definizione del loro progetto professionale, attraverso la valorizzazione e rivalorizzazione della trasversalità delle competenze professionali e personali, la stesura del curriculm vitae, la ricerca attiva del lavoro con l'utilizzo dei social media e del web.

L'attività è proposta dell’ufficio pari opportunità del Comune, nell’ambito del progetto “Ascoltodonna: lo sportello per le pari opportunità”, finanziato dalla Regione Veneto con il bando regionale 2013 “Progetti degli enti locali per avviare e consolidare la presenza di servizi permanenti - QuiDonna a sostegno delle pari opportunità”.

Il corso, a partecipazione gratuita, organizzato in collaborazione con l'ufficio "Cercando il lavoro" del Comune, è rivolto a 15 donne disoccupate senza limiti di età, con difficoltà di inserimento/reinserimento lavorativo residenti nel Comune di Vicenza e nei Comuni di Vicenza, Altavilla Vicentina, Arcugnano, Bolzano Vicentino, Brendola, Caldogno, Costabissara, Creazzo, Dueville, Isola Vicentina, Longare, Monteviale, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino, Sovizzo e Torri di Quartesolo, aderenti al progetto "Cercando il lavoro".

Il senso di fallimento e di sconforto che si accompagna alla perdita del lavoro, soprattutto dopo una certa età, può facilmente condurre ad uno stato di impotenza e ritrovare la forza per ripartire non è semplice, ma "se saputa gestire può trasformarsi in un’occasione per reinventarsi, per rivedere i nostri obiettivi e le nostre priorità, per scorgere nuove risorse e nuove opportunità e per riuscire magari a ricollocarci di nuovo nel mondo del lavoro, sempre più mobile e in mutamento" (Pier Giovanni Bresciani, presidente della Società Italiana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione, SIPLO).

Il corso inizierà lunedì 1 dicembre si articolerà in 5 incontri di 4 ore ciascuno e si svolgerà dalle 9 alle 13 anche nei giorni 3, 5, 9 e 11 dicembre presso la sede del CNA di Vicenza, (via Giuseppe Zampieri 19) che, collaborando con il progetto, mette a disposizione gratuitamente una propria sala corsi.

Argomenti specifici del corso riguarderanno la definizione del proprio progetto professionale, la valorizzazione della trasversalità delle competenze, percorsi di rivalorizzazione delle competenze professionali e personali, la stesura del curriculum vitae, la ricerca del lavoro, la simulazione di colloqui di lavoro e l'utilizzo dei social media e del web finalizzati alla ricerca attiva di lavoro.

Sono ancora disponibili gli ultimi posti e chi fosse interessata ad informazioni o all'adesione deve quanto prima iscriversi nel sito www.cercandoillavoro.it nella sezione “Corsi di formazione”.

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.