Città di Vicenza

11/11/2014

Montagna, venerdì 14 novembre terza conferenza dedicata alla monografia sul pittore

A Palazzo Chiericati alle 17.30 l'intervento di Fernado Rigon

Prosegue al salone del piano nobile di Palazzo Chiericati il ciclo di conferenze (gratuite e con inizio sempre alle 17.30) per presentare al pubblico il nuovo studio monografico sul pittore Bartolomeo Montagna (1447 c.-1523), intitolato “Bartolomeo Cincani detto Montagna. Dipinti”.
La terza conferenza dal titolo “Iconografie di Montagna”, in programma venerdì 14 novembre, è tenuta dal professore Fernando Rigon.
L’iniziativa promossa dai Musei Civici di Vicenza offre l’opportunità di conoscere più da vicino uno dei più importanti e significativi artisti vicentini del secondo Quattrocento e primo Cinquecento, ancora poco noto al di fuori della ristretta cerchia degli specialisti, ma in grado certamente di suscitare inattese sorprese e grandi suggestioni anche in un pubblico più vasto.
Il ciclo di incontri proseguirà venerdì 28 novembre con Maria Elisa Avagnina, cui si deve l' Introduzione del volume, che parlerà di “Montagna e San Bartolomeo, la 'cappella Brancacci' vicentina”. A chiudere la rassegna saranno venerdì 12 dicembre il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci, Emilio Alberti, Mauro Zocchetta e Giovanni Carlo Federico Villa, che con “Il Montagna che verrà”, apriranno una finestra su scenari futuri, relativi alla progettata sistemazione museale delle pale di San Bartolomeo, ideale punto di partenza insieme al volume appena edito, per l’allestimento di una rassegna espositiva dedicata all’artista.
La monografia “Bartolomeo Cincani detto Montagna. Dipinti”.è promossa dai Musei Civici di Vicenza e pubblicata dalla casa editrice Zel, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona.

Per informazioni sul ciclo di conferenze:
http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/115104

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.