Città di Vicenza

11/11/2014

Porta Santa Croce, approvato il progetto per l'avvio dei lavori di restauro

Balbi: “L'ingresso di corso Fogazzaro risulterà più decoroso”

Approvato stamattina il progetto definitivo-esecutivo dello stralcio A dei lavori di restauro di Porta S. Croce. Grazie a una fetta pari a 104.766 euro degli ultimi 894.766 euro del finanziamento statale Prusst, infatti, sarà possibile mettere in sicurezza il lato sud della torre, quello che dà su corso Fogazzaro. In particolare si provvederà al restauro e al risanamento conservativo dei prospetti e alla riqualificazione del camminamento sulla sommità, che si collega con il terzo piano della Porta.

“In questo modo – ha sottolineato l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi, illustrando il provvedimento a palazzo Trissino, subito dopo la seduta di giunta - renderemo finalmente più decoroso il contesto, eliminando l'attuale ponteggio che abbiamo lasciato nel tempo per evitare che l'eventuale distacco di pietrisco cada su veicoli o pedoni di passaggio”.

Verranno quindi restaurate anche le lastre lapidee recuperabili, livellato il paramento murario che costituisce il piano d'appoggio del camminamento e realizzato un nuovo piano d'appoggio per le lastre in pietra.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.