Città di Vicenza

06/11/2014

Scuola Prati, al via i lavori di riqualificazione energetica

Grazie allo sforamento del patto di stabilità consentito da Renzi. Dalla prossima settimana sostituzione degli infissi

Prenderanno il via la settimana prossima i lavori di riqualificazione energetica alla scuola primaria Prati. Si tratta di interventi possibili grazie allo sforamento del patto di stabilità consentito dal presidente del consiglio Matteo Renzi che aveva chiesto ai Comuni italiani di segnalare ciascuno una scuola simbolo su cui intervenire.
Il Comune di Vicenza aveva scelto la primaria Prati, in via Prati 1, perché si tratta di uno degli edifici scolastici più vecchi (è stata costruita nel 1956) e più frequentato (ci sono 353 alunni e16 classi) su cui l'amministrazione, da tempo attenta alla riqualificazione delle strutture scolastiche, non ha ancora attuato interventi di sistemazione.
Con il primo stralcio del valore di circa 300 mila euro verranno sostituiti 110 serramenti dei corridoi e di alcune 6 aule al piano terra e al primo piano per una superficie complessiva di 275 metri quadrati. Il progetto prevede che vengano rifatti i servizi igienici al primo piano per i quali si interverrà alla fine del mese di novembre.
Inoltre la ditta Ghin della provincia di Verona, che ha vinto l'appalto, ha offerto nel prezzo anche la tinteggiatura delle aule e dei corridoi su cui interverrà.
In agosto la giunta comunale aveva approvato il progetto definitivo per il primo stralcio nell'ambito di un intervento complessivo di tre stralci per un importo di un milione e mezzo di euro. Gli altri due stralci saranno realizzati nel 2015 e nel 2016.
Abbiamo voluto a tutti i costi cogliere questa importante occasione offerta dal Governo Renzi di riqualificare una scuola in più grazie allo sforamento del patto di stabilità, scegliendo innanzitutto interventi di efficientamento energetico – ha spiegato l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi -. Per fare ciò abbiamo dovuto lavorare con rapidità visto che solo a settembre abbiamo avuto il definitivo via libera. La settimana prossima inizieranno i lavori che si concluderanno in 30 giorni: in questo modo riusciremo a procedere con la rendicontazione che si deve concludere entro il 2014”.

 

 

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.