Città di Vicenza

03/11/2014

Che spettacolo all’Astra, il circo va a teatro

Domenica 9 novembre con “TÊTE À TÊTE”

Hanno già incantato il pubblico con il loro mix originale di teatro ragazzi, arte di strada e linguaggi circensi. Ed ora, dopo “Clown in libertà” e “Nuova Barberia Carloni”, tornano al Teatro Astra di Vicenza per inaugurare la nuova stagione di “FAMIGLIE A TEATRO” con l’ultimo capitolo della loro pluripremiata produzione. Sono gli artisti di Teatro Necessario, che domenica 9 novembre (ore 15 e 17) saliranno sul palcoscenico cittadino con “TÊTE À TÊTE”.

 

“Famiglie a Teatro 2014 2015” è il progetto de La Piccionaia Teatro Stabile di Innovazione per il Comune di Vicenza con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Banca Popolare di Vicenza e Askoll. Una proposta teatrale che ha già segnato un primo successo di pubblico, con la sottoscrizione di 535 abbonamenti. Fino al 7 novembre è ancora possibile abbonarsi all’intera stagione e ai percorsi di 5 spettacoli Coccinella e Lupetto.

Interpretato da Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Angelo Facchetti e Alessandro Mori e diretto da Mario Gumina, “TÊTE À TÊTE” è un imprevedibile gioco comico con i linguaggi del teatro gestuale e del nouveau cirque. Il nuovo spettacolo dell’irriverente compagnia emiliana racconta la storia di tre buffi personaggi che si ritrovano a vivere stretti stretti in una minuscola casa dove niente è ciò che sembra. Giocoleria, acrobazia, mimo e clownerie si mescolano con il teatro d’attore per raccontare la buffa convivenza di tre amici alle prese con gli imprevisti e le piccole grandi difficoltà del vivere quotidiano: il mondo esterno, a volte minaccioso, il lavoro e le sue regole complicate, una casa sempre troppo piccola… Ma la logica gioiosa e surreale dei protagonisti riuscirà a trasformare ogni cosa: la valigetta dell’ufficio che scompare continuamente tra le braccia e le contorsioni dei tre giovani coinquilini, un prezioso curriculum che dà il via a incredibili numeri di giocoleria, e perfino l’appartamento “di un metro per un metro”, che diventa una casa spaziosissima… Tutto all’insegna di un ritmo incalzante e irresistibili trovate comiche.
“‘Tête à tête’ è una sorta di gioco di specchi, una dinamica di scatole cinesi – spiega Mario Gumina. – Una storia piccola e delicata, dentro una struttura scenografica dai volumi trasformabili, dentro uno spazio scenico percorso e vissuto in ogni sua dimensione, dentro una sapiente teatralizzazione delle tecniche circensi. Dentro, infine, un divertente gioco comico con gli oggetti più disparati”.
Lo spettacolo è adatto ai bambini a partire dai 3 anni di età.
Un linguaggio, quello della clownerie, che ha già catturato l’interesse di coloro che si sono iscritti, esaurendo i posti disponibili, al laboratorio “Piccoli clown allo specchio” che la compagnia condurrà sabato 8 novembre (ore 16) al Polo Giovani Bcinquantacinque: un percorso di gioco dedicato ai bambini a partire dai 5 anni, grazie al quale i piccoli partecipanti avranno modo di esplorare la propria creatività, divertendosi e superando la paura del giudizio.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.