Città di Vicenza

03/11/2014

Apre a Vicenza il primo sportello LGBT

Un servizio gratuito per tutelare i diritti della comunità di lesbiche, gay, bisex, trans, intersessuali e queer

Da sinistra: Miazzolo, Ghiotto, Dal Maso, Piazzetta

Anche Vicenza avrà da mercoledì 5 novembre un nuovo servizio dedicato a tutte le persone lesbiche, gay, bisex, trans, intersessuali e queer che sentano la necessità di un supporto o un ascolto non giudicante. Offrirà consulenza e sostegno psicologico gratuito per questioni di genere, mobbing, coming out, bullismo omofobico, transizioni di genere.

Lo sportello LGBT (Lesbian Gay Bisex Transgender) avrà sede presso l'associazione “Donna Chiama Donna onlus”, in via Torino 11, dove sarà a disposizione gratuitamente, su appuntamento, un'operatrice esperta, affiancata da personale volontario appositamente formato.

Il nuovo servizio è stato presentato oggi dal consigliere delegato alle pari opportunità Everardo Dal Maso e dai rappresentanti del coordinamento delle associazioni LGBT Daniela Ghiotto, Nicoletta Piazzetta e Mauro Miazzolo.

“Finalmente siamo riusciti a concludere il percorso lungo e complesso che ci ha condotto all'apertura di uno sportello di riferimento soprattutto per i giovani che, in un particolare momento della loro vita, non avendo il coraggio di parlare con i genitori o con gli insegnanti, sentono il bisogno di rivolgersi ad una persona con specifica preparazione che possa sostenerli – ha annunciato il consigliere delegato alle pari opportunità Everardo Dal Maso -. Lo sportello, che sarà in funzione per due ore al giorno ogni due settimane su appuntamento, fornisce consulenze gratuite. Con i 7 mila euro messi a disposizione dal Comitato Vicenza Pride 2013 lo sportello riuscirà a rimanere attivo per i prossimi due anni senza gravare in alcun modo sulle casse del Comune. Sono convinto che si tratti di un servizio concreto a sostegno della comunità LGBT che tanto si è spesa per il Pride 2013”.

“Le tre operatrici che si turneranno allo sportello, già in servizio per “Donna Chiama donna onlus”, e una ventina di volontari che le affiancheranno, hanno seguito nove incontri di formazione, finanziati dal Comitato Vicenza Pride 2013, che hanno spaziato attraverso varie tematiche, condotti da specialisti tra cui avvocati e psicoterapeuti – ha precisato Daniela Ghiotto del coordinamento delle associazioni LGBT -. Gli ultimi incontri si terranno il 15 novembre e il 6 dicembre”.

I giovani ragazzi LGBT sono spesso vittime di violenza e bullismo e nella maggior parte dei casi non hanno il coraggio di rivolgersi ai genitori, ai professori o alle forze dell'ordine.

In un momento della vita già di per sé complicato, si trovano quindi ad essere vittime di pregiudizi ed ingiustizie e a non avere un punto di riferimento con cui sfogarsi o chiedere aiuto. Lo sportello nasce con l'intento di aiutare questi ragazzi e di prevenire situazioni limite che portano anche a gesti estremi.

Lo sportello è nato dalla volontà di una parte dei componenti del Comitato Vicenza Pride 2013, che ha proposto alle associazioni LGBT vicentine di partecipare al progetto, dando vita a questo servizio nuovo e gratuito per la comunità vicentina. Il coordinamento vicentino, formato dalle associazioni DELOS, Agedo Vicenza, Rete Genitori Rainbow, la Parola, Arcigay 15 Giugno, Famiglie Arcobaleno, che si battono a favore del riconoscimento dei diritti della comunità rappresentata lesbiche, gay, bisex, trans, intersessuali e queer, ha accolto l'invito di costituire uno Sportello LGBT in città e si è attivamente impegnato per la sua realizzazione.

Lo sportello sarà aperto al pubblico ogni primo e terzo mercoledì del mese dalle 17.30 alle 19.30 su appuntamento che è possibile fissare inviando una e-mail all'indirizzo sportellolgbtvicenza@gmail.com, oppure telefonicamente o un sms al numero 342 7807641, da lunedì a venerdì dalle 19 alle 20.

I costi del servizio saranno sostenuti per i primi due anni con fondi raccolti dal Comitato Vicenza Pride 2013 che ha messo a disposizione la somma di circa 7.000 euro.

Chi lo desidera può richiedere l'attestato di iscrizione quale famiglia anagrafica costituita da persone coabitanti legate da vincoli affettivi.

Dal venerdì 1 giugno 2012 ad oggi la richiesta all'ufficio anagrafe a palazzo Uffici è stata presentata complessivamente da 61 coppie di cui 53 composte da un uomo e da una donna, 3 da due donne, 5 da due uomini.

Per informazioni: sportellolgbtvicenza@gmail.com, tel. 342 7807641.

Per ulteriori informazioni consultare la scheda urp informativa al link: http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/61041,116311.

Galleria fotografica

Da sinistra: Miazzolo, Ghiotto, Dal Maso, Piazzetta Da sinistra: Miazzolo, Ghiotto, Dal Maso, Piazzetta Locandina

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.