Città di Vicenza

23/10/2014

“Io e gli altri”, gara tra studenti su legalità, bullismo e cyberbullismo

Venerdì 24 ottobre al palazzetto dello sport. Coinvolte le scuole secondarie di primo grado della città e della provincia

Una gara tra studenti delle scuole secondarie di primo grado della città e della provincia su temi inerenti a legalità, bullismo e cyberbullismo si terrà venerdì 24 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30 al palazzetto dello sport, in via Goldoni 32 a Vicenza.
Io e gli altri” è il titolo dell'iniziativa di educazione alla legalità che mira a far conoscere e sperimentare, con modalità interattive, azioni e comportamenti che migliorino le relazioni e il rispetto delle regole nel vissuto quotidiano.
Il progetto è promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza in collaborazione con la Coop. “Il Mosaico”, la Consulta Provinciale degli Studenti, l'assessorato alla formazione e l'ufficio sport del Comune di Vicenza.
Le attività si svolgeranno nel corso di una mattinata, nella quale operatori esperti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che si propongono come tutor, coinvolgeranno attivamente i loro compagni più giovani in laboratori educativi. Si tratta, infatti, di una gara a prove fra classi su temi legati a legalità, bullismo e cyberbullismo, durante la quale gli studenti potranno mettersi in gioco, condividendo conoscenze e comportamenti corretti. Ogni prova farà ottenere alla classe un punteggio finalizzato a stilare una classifica delle classi partecipanti. A conclusione della mattinata agli studenti partecipanti verranno assegnati premi simbolici e ai docenti sarà consegnato materiale da utilizzare per gli approfondimenti durante il corso dell’anno. L'incontro, infatti, non ha come obiettivo quello di fornire una soluzione al problema del bullismo ma di raccogliere spunti per poter proseguire il lavoro con i ragazzi durante l'anno scolastico.
Sono numerose le adesioni pervenute, tanto che per poter soddisfare le richieste si provvederà a replicare l’intervento nel mese di novembre. Venerdì 24 ottobre al palazzetto dello sport ci saranno 14 classi per un totale di 350 studenti tra cui le seconde e le terze delle scuole Scamozzi e Prati, e alcune classi del territorio provinciale.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.