Città di Vicenza

23/10/2014

Mura cittadine, al via il restauro da via Bonollo alla Rocchetta

Compresa nell'appalto anche la manutenzione per 8 anni di tutto il tratto restaurato

Prende il via oggi, con la consegna dei lavori alla ditta aggiudicataria dell'appalto, il restauro delle mura cittadine dalla breccia di via Bonollo fino al Castello della Rocchetta.
In 60 giorni, quindi per Natale salvo problemi di maltempo, anche il tratto di mura che si affaccia su viale Mazzini sarà dunque liberato dalla vegetazione infestante, ripulito con getti d'acqua a bassa pressione, consolidato laddove la muratura presenta distacchi e fenomeni di erosione, protetto da una nuova “copertina sommitale”.
Il costo complessivo dell'opera è di 285 mila euro; l'importo dei lavori è pari a 171.584 euro.
In sede di gara la ditta EDILRESTAURI srl di Brendola, che ha vinto l'appalto, ha offerto anche otto interventi, uno all'anno, per la manutenzione ordinaria delle mura già restaurate.
L'intervento rappresenta il quarto stralcio del maxiprogetto da 7.882 mila euro per il completo recupero delle mura cittadine, di cui 1.365 mila euro già spesi nei primi tre stralci.
“Con questo nuovo restauro – dichiara l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi – mettiamo mano a un tratto molto importante delle mura cittadine, tra il teatro comunale e il Castello della Rocchetta. Inoltre, grazie alla programmazione pluriennale della manutenzione ordinaria della cinta che ho fortemente voluto, ci assicuriamo per i prossimi otto anni la pulizia completa del tratto già restaurato, nell'ottica del mantenimento nel tempo della qualità e del beneficio dei lavori eseguiti”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.