Città di Vicenza

17/10/2014

“Mayors Adapt”, a Bruxelles la sottoscrizione del patto sul cambiamento climatico

Assessore Dalla Pozza: “Vicenza tra le prime 58 città europee ad aderire”

L'assessore Dalla Pozza con il commissario europeo Connie Hedegaard

L'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza ha sottoscritto ieri, giovedì 16 ottobre, a Bruxelles, l'adesione al patto “Mayors Adapt”, durante la cerimonia tenutasi alla presenza del commissario europeo Connie Hedegaard e con la partecipazione delle prime 58 città europee fra le oltre 100 aderenti al patto.
"Vicenza – dichiara l'assessore Dalla Pozza - è tra le prime 58 città europee ad aderire a questa importante iniziativa della Commissione Europea sul cambiamento climatico. E' stato incredibile ascoltare ieri le esperienze narrate da altri Comuni, che hanno vissuto episodi simili a quelli visti sul nostro territorio dal 2010 in poi. E' quindi importante giungere quanto prima a redigere il nostro Piano comunale di adattamento al cambiamento climatico, con il quale individuare tutte le criticità del nostro territorio e procedere, di conseguenza, ad adeguare i diversi strumenti a disposizione dell'amministrazione e a predisporre gli interventi necessari, in accordo con i diversi enti interessati. Da questo punto di vista molto è già stato fatto, con regole molto più stringenti di un tempo, ad esempio in materia di impermeabilizzazione dei suoli o per la messa in sicurezza della città, o redigendo il "masterplan" delle criticità idrauliche del nostro territorio, ma occorre fare ancora di più, coinvolgendo i Comuni contermini e i nostri concittadini, così come vorremmo fare con il progetto che abbiamo recentemente presentato all'Unione Europea insieme all'Università di Atene ed a KyotoClub. In merito a questo, è stato rassicurante ascoltare ieri dalla voce della commissaria europea Hedegaard e dai rappresentanti della Banca europea degli investimenti che il 20% delle risorse comunitarie previste nel Piano 2014/2020 saranno destinate proprio a questa finalità."
L’iniziativa della Commissione europea per l'adattamento ai cambiamenti climatici “Mayors Adapt - The covenant of Mayors initiative on adaptation to climate change” prevede l'adeguamento della strumentazione comunale tra cui il piano degli interventi, il piano d'azione per l'energia sostenibile, il piano per il contenimento dell'inquinamento luminoso e quello della protezione civile, tenendo conto del cambiamento climatico. “Mayors Adapt” è stata lanciata dalla Commissione Europea nello scorso marzo con l’obiettivo di promuovere un utilizzo migliore delle fonti energetiche e una crescita della qualità della vita nei territori europei.
“Mayors Adapt” costituisce un'ulteriore attuazione pratica del Patto dei Sindaci, a cui il Comune di Vicenza ha aderito nel 2011, e del Piano d’azione per l’energia sostenibile (Paes), approvato nel 2013, che hanno l’obiettivo di ridurre di oltre il 20% entro l’anno 2020 le proprie emissioni di anidride carbonica (CO2).

 

Documentazione alla pagina http://mayors-adapt.eu/impressions-from-the-mayors-adapt-signature-ceremony-16th-october-2014/

Galleria fotografica

L'assessore Dalla Pozza con il commissario europeo Connie Hedegaard L'assessore Dalla Pozza alla sottoscrizione del patto

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.