Città di Vicenza

17/10/2014

“Augusto il grande camaleonte”, al via lunedì 20 ottobre un ciclo di conferenze

Organizzato dal Centro ricerche territorio

Reduce dal successo ottenuto in città con l’evento “Sulle tracce di Augusto”, organizzato assieme a Rodopis in occasione del bimillenario della morte del primo imperatore di Roma, il Centro ricerche territorio – Gruppo archeologico di Vicenza, in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del Comune, completa la celebrazione dell'importante ricorrenza con un ciclo di conferenze dal titolo “Augusto il grande camaleonte”, che si terrà ad ingresso libero al Centro Proti di contrà de’ Proti 3 con inizio alle 20.45.

Dopo i temi affrontati nella prima parte dell’anno - “Augusto e la rivoluzione romana: dalla repubblica al principato”, “La Roma augustea” e “L’Arte augustea”-, a partire dalla serata di lunedì 20 ottobre, verrà esaminata la riorganizzazione dell’impero dopo il drammatico periodo delle guerre civili. Si inizierà con le città e le colonie della penisola italica per passare, nell’appuntamento successivo (27 ottobre), alle provincie Transalpine.

Nel corso delle serate dei lunedì di novembre (3, 10, 17 e 24) si prenderanno in considerazione la riorganizzazione delle province orientali, l’assetto delle legioni, la terribile disfatta di Teutoburgo. Chiuderà il ciclo delle celebrazioni augustee una serie di analisi e riflessioni sulle Res gestae Divi Augusti - autobiografia dell’imperatore - e sulla loro eredità nella storia.

Per informazioni: 0444 222711, circoscrizione1@comune.vicenza.it.

 

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.