Città di Vicenza

14/10/2014

Musei civici, giovedì 16 ottobre la presentazione delle proposte didattiche

La sede del Museo Naturalistico Archeologico

Giovedì 16 ottobre alle 17 al Polo Giovani B55 di contra' Barche 55 verranno presentate in un incontro aperto agli insegnanti le proposte didattiche offerte alle scuole cittadine da parte delle tre sedi museali civiche. Come ogni anno, Pinacoteca di Palazzo Chiericati, Museo Naturalistico Archeologico e Museo del Risorgimento e della Resistenza hanno ideato dei percorsi didattici, alcuni dei quali condotti dagli operatori che da tempo collaborano con i musei (associazione Ardea, StudioD, cooperativa I Berici e Biosphaera, La Piccionaia) in linea con il ruolo istituzionale di custodire, valorizzare e tutelare il patrimonio culturale, dando ad alunni ed insegnanti l’opportunità per confrontarsi con opere d’arte, reperti, oggetti, conoscenze e metodi di ricerca.

Tra le novità per l’anno scolastico appena iniziato, il Museo Naturalistico Archeologico punta sul tema dell’alimentazione: ogni gruppo che propone le attività didattiche ha inserito almeno una iniziativa sul tema dell'alimentazione, perchè il tema del cibo è il filo conduttore dell'Expo di Milano del prossimo anno. A questo proposito, il museo ha in progetto la realizzazione di orti, alcuni permanenti, attraverso i quali far conoscere l'origine, la stagionalità e le proprietà degli alimenti. Non mancherà l'occasione per sottolineare l'importanza della tutela del territorio e la valorizzazione della coltivazione delle varietà locali.

Le nuove proposte didattiche del Museo del Risorgimento e della Resistenza si focalizzano sugli approfondimenti delle vicende della Grande Guerra, ricorrendone il centenario dello scoppio. La guerra in alta montagna viene raccontata attraverso una narrazione dall’attrice Paola Rossi (La Piccionaia) nel laboratorio teatrale “Fuoco sotto la neve” che prende spunto dalle storie raccolte nel sito di “Europeana”, il più grande portale europeo di storie familiari della grande guerra. L’altro inserimento riguarda invece il progetto “Cartoline dal fronte”, che ricostruisce i ricordi e le emozioni di chi ha vissuto la Grande Guerra mediante la visione e l’analisi delle cartoline conservate in museo.

Per la Pinacoteca di palazzo Chiericati, tra le numerose attività viene sottolineata quella dedicata a Palladio, la città di Vicenza e le ville. In particolare il laboratorio di Palazzo Chiericati, a cura dell'associazione Ardea, guida i ragazzi alla scoperta della misura palladiana attraverso l’articolazione dell’antica dimora anche con l’analisi delle decorazioni ad affresco.

Per ulteriori informazioni consultare il documento del Piano dell'offerta formativa (poft) 2014-2015, servizi scolastici ed educativi - www.museicivicivicenza.it interventieduc@comune.vicenza.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.