Città di Vicenza

10/10/2014

Le scuole dell’infanzia statali di Vicenza cablate e in rete

Un progetto lanciato da Confindustria Vicenza, realizzato con SAIV e Unica Telecomunicazioni e con il sostegno del Comune di Vicenza

Scuola materna Agazzi

Le scuole materne statali di Vicenza possono oggi usufruire di reti dati e connettività internet gratuita grazie a un intervento che ha visto in prima fila Confindustria Vicenza, con l'intervento operativo delle aziende vicentine SAIV e Unica Telecomunicazioni e con la collaborazione del Comune di Vicenza.
La “cordata” tra Industriali, aziende e ente pubblico ha dato vita a un progetto congiunto in cui tutti gli attori si sono adoperati per coordinare al meglio le varie fasi degli interventi: dopo un incontro informativo con la presenza dei responsabili dei plessi, dei rappresentanti del Comune di Vicenza, di Confindustria e delle aziende coinvolte si è partiti con i lavori.
Nelle 14 scuole dell'infanzia, che ancora erano prive di connessione dati, sono stati installati (o sono in fase di installazione) router ADSL e sono state attivate linee a 7 Mbit. In totale, 1304 bambini e 137 insegnanti possono usufruire di linee ADSL gratuitamente.
Sopralluoghi tecnici e cablaggio degli edifici scolastici sono stati curati da SAIV mentre Unica Telecomunicazioni ha attivato le linee ADSL e installato e lasciato in comodato d’uso gratuito i router per accedere a internet. Unica Tlc si occuperà inoltre di fornire gratuitamente il traffico internet ai quattordici istituti coinvolti.
Il progetto è nato dalla convinzione condivisa che, in una realtà sempre più digitalizzata, le scuole non possono esimersi dal contatto con il mondo di internet e che una buona educazione all’uso degli strumenti elettronici aiuta i bambini a crescere consapevoli delle potenzialità del web, mentre le maestre possono avere materiali e spunti sempre nuovi per stimolare i bimbi e aiutarli nel loro sviluppo.
Come Confindustria Vicenza siamo attenti non soltanto alle esigenze delle imprese, ma anche a quelle del territorio in cui operiamo e viviamo – dice Cristian Zoppini, coordinatore dell'Area Scuola di Confindustria Vicenza -. Per questo abbiamo collaborato volentieri al progetto, nella convinzione che investire nella scuola, a tutti i livelli, sia una scelta sempre vincente e con ricadute fondamentali per il futuro delle imprese e della società. In questo caso la dotazione tecnologica per le scuole dell'infanzia risulterà utile sia per la didattica frontale delle maestre con i bambini, sia per migliorare la funzionalità dell'organizzazione scolastica”.
SAIV, pur operando in tutta Italia e all’estero, ha sempre voluto mantenere un forte legame con il territorio - afferma Alessandro Bregolato, presidente e AD della società -. Abbiamo accolto immediatamente questa richiesta per continuare il nostro contributo alla collettività, come abbiamo fatto, ad esempio, sempre in collaborazione con il Comune, fornendo le telecamere che riprendono i due ponti principale del centro città.”
Dichiara Cristina Sinigaglia, responsabile marketing di Unica Telecomunicazioni: “Ci siamo presentati al Comune di Vicenza come una realtà disposta ad investire in progetti legati alla valorizzazione del territorio, dagli incontri è subito emersa l’esigenza di portare il servizio internet alle molte scuole dell’infanzia statali che ancora ne erano sprovviste: ci è sembrata un’ottima opportunità per fare qualcosa di utile sul territorio.” E prosegue ”E’ una grande soddisfazione oggi vedere che siamo riusciti a portare a termine il progetto: la collaborazione delle istituzioni con i privati è possibile se l’obiettivo è condiviso e l’impegno è congiunto.”
"Ancora una volta la sensibile partecipazione delle aziende locali ha permesso di dare un'importante risposta alle scuole dell'infanzia – osserva l'assessore alla formazione di Vicenza, Umberto Nicolai -. Crediamo che le nuove tecnologie si debbano promuovere fin dall'ingresso del bambino nel sistema scolastico, e ciò senza l'aiuto del privato non è sempre possibile. Ringrazio gli 'amici dei bambini', aziende e istituzioni che credono nell'importanza di investire per le future generazioni".
"Grazie alla collaborazione di tre importanti realtà vicentine siamo riusciti a portare internet in tutte le scuole dell'infanzia – aggiunge l'assessore alla semplificazione e innovazione, Filippo Zanetti -. I bimbi sono spesso più abili degli adulti a utilizzare internet, ma gli insegnanti devono educarli al discernimento perché imparino a riconoscere contenuti buoni e contenuti cattivi. Partire dai bambini, nativi digitali, per diffondere un uso consapevole e responsabile della rete è per noi una priorità. I nuovi cittadini devono sapersi orientare correttamente in un mondo nuovo e non privo di rischi".

Saiv S.p.A. è azienda leader nel settore dell’Information and Communication Technology. Conta più di 100 tra dipendenti e collaboratori. Il Gruppo SAIV opera nel territorio italiano con i marchi SAIV e Telcables Net attraverso le sedi di Vicenza, Venezia, Trento, Bassano del Grappa e Verona. Nell’area internazionale con la filiali di Algeri e Doha. www.saiv.it info@saiv.it

Unica Telecomunicazioni è un Internet Telephony Service Provider radicato nel territorio del Triveneto, si pone come missione di dotare le imprese delle potenti tecnologie di Comunicazione e Collaborazione Unificata convinta che la sua territorialità sia l’elemento determinante per riuscire a garantire alle imprese quella presenza capillare e costante indispensabile alla riuscita di un progetto di innovazione. www.unicatlc.com numero verde 800 125 747 www.unicatlc.com www.aziendasenzaconfini.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.