Città di Vicenza

09/10/2014

100 anni del Coni, l'11 ottobre apre la mostra “Maglia azzurra" e “Storia delle Olimpiadi"

In Basilica palladiana, nell'ambito della mostra “Eroi del calcio”

Il Veneto celebra i cento anni del Coni, un compleanno importante e speciale che anche il comitato regionale vuole ricordare in maniera appropriata.
Le celebrazioni, che a Vicenza vivranno il loro momento clou tra venerdì 17 e sabato 18 ottobre con la presenza del presidente nazionale Giovanni Malagò, si aprono ufficialmente sabato 11 ottobre in Basilica Palladiana.
Nell'ambito della mostra promossa dall'Associazione Italiana Calciatori "Eroi del calcio - Storie di calciatori" verrà aperta al pubblico, dopo la vernice per la stampa prevista alle 10.30, la mostra “Maglia azzurra”, curata dall'Associazione nazionale atleti olimpici e azzurri d'Italia, che vedrà esposte le divise dei grandi campioni veneti protagonisti ai mondiali e ai giochi olimpici. Accanto alle maglie azzurre dei grandi campioni sarà possibile ammirare i cimeli de “Storia delle Olimpiadi”, una raccolta di medaglie, francobolli, fiaccole e di ogni altro oggetto collegato alla leggenda dei Cinque Cerchi, a cura di Giuseppe Barion.
La mostra promossa dal Coni regionale del Veneto e dal Comune di Vicenza in collaborazione con l'Aic, rimarranno aperte fino al 19 ottobre e osserveranno gli stessi orari di apertura della mostra “Eroi del calcio” (che invece proseguirà fino al 26 ottobre): martedì, mercoledì e giovedì, dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21, venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22.30, sabato dalle 10 alle 22.30, domenica dalle 10 alle 21 (lunedì chiuso). Ultimo ingresso: mezz'ora prima della chiusura.
Per visitare la mostra del Coni è necessario acquistare il biglietto per la mostra “Eroi del Calcio” al costo di 5 euro (intero), 4 euro (ridotto per i possessori dell'abbonamento d'ingresso alla Basilica Palladiana), 2 euro (ridotto, solo di mattina, per i gruppi scolastici).
Ingresso gratuito per giornalisti con tesserino, accompagnatore di portatore di handicap, accompagnatore di gruppo scolastico.

Informazioni: Coni 049.8658315, veneto@coni.it; ufficio sport Comune di Vicenza 0444222148.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.